
UNORA-IRIS (Università di Napoli Orientale Ricerca Aperta - Institutional Research Information System) è il sistema di archiviazione, gestione e diffusione dei dati della ricerca dell’Università degli Studi di Napoli L’”Orientale”. Consente una migliore visibilità della ricerca dell’Ateneo favorendone la diffusione e fornendo gli strumenti per monitorarne i risultati.
Il sistema è la piattaforma unica attraverso cui docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi dell’Ateneo possono inserire le proprie pubblicazioni, aggiornando contemporaneamente il database LOGIN-MIUR.
L’Orientale fa propri i principi dell’Accesso aperto (Open access) alla letteratura scientifica e promuove, nel rispetto delle leggi sulla proprietà intellettuale e sui diritti d’autore, la libera disseminazione in rete dei risultati delle ricerche. Per tale motivo l’Ateneo si è dotato di un proprio Regolamento per l’inserimento dei prodotti in accesso aperto che mira al trasferimento della conoscenza su scala nazionale e internazionale.
Accedendo al sito di UNORA-IRIS, troverete e potrete scaricare dal menu a sinistra:
- il tutorial per l’inserimento di nuovi prodotti;
- il Regolamento dell’Ateneo per l’inserimento di prodotti in open access;
- le istruzioni per l’inserimento in open access con un facsimile di copertina per le pubblicazioni in post-print;
- le FAQ.
Per informazioni e assistenza i docenti di ciascun Dipartimento possono rivolgersi ai tre referenti per l’archivio digitale:
- Tiziana Pangrazi (DSUS) tpangrazi@unior.it
- Rosa Piro (DSLLC) rpiro@unior.it
- Chiara Visconti (DAAM) cvisconti@unior.it