News, avvisi e bandi

Tirocini studenti

TIROCINI CURRICULARI A DISTANZA PRESSO LA BOSTON UNIVERSITY - AVVISO NON VALIDO

Pubblicato il 02/09/2021 scaduto

Il CHCD, ospitato dal Center for Global Christianity and Mission della Boston University, ha come obiettivo la realizzazione di una mappa virtuale che visualizzi i luoghi e i personaggi della cristianità moderna in Cina (1550-1950). Il CHCD fornisce gli strumenti per scoprire la collocazione di ogni istituzione cristiana in Cina (chiese e seminari, ospedali e orfanotrofi, ecc.), documentando chi abbia soggiornato o lavorato al suo interno (personalità cinesi e occidentali). Tali informazioni producono mappe spaziali digitali e generano reti di relazioni che rivelano dove, come e quando le idee, le tecnologie e le usanze occidentali siano entrate in Cina e viceversa. Il progetto fornisce una grande quantità di dati sui rapporti tra Cina ed Europa di grande aiuto per studenti e ricercatori di tutto il mondo.

Il tirocinio internazionale presso la Boston University è un' ottima opportunità di avviamento alla ricerca scientifica che potrà senz'altro rivelarsi Utile per la stesura della tesi di laurea o per eventuali futuri percorsi di dottorato. Lavorare a un progetto che si svolge su scala globale consente di entrare in contatto con un team di studiosi e colleghi provenienti da tutto il mondo e di creare una rete di rapporti che si estenderà ben oltre la durata del tirocinio.

Come si svolge il tirocinio:

Dopo una breve fase di formazione di gruppo (in inglese) da parte dei responsabili del CHCD, il tirocinio, che ha una durata di 150 ore, prevede la raccolta e il trasferimento di dati da testi in formato cartaceo e/o digitale al database, tramite l'inserimento in file excel.

A chi è rivolto il tirocinio:

Preferibilmente a laureandi dei corsi di laurea magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa e Letterature e culture comparate. Saranno prese in considerazione anche richieste da parte di laureandi dei corsi di laurea triennale in Lingue e culture orientali e africane e Lingue e culture comparate, se ritenuti competenti e preparati a un tirocinio di questo genere.

Competenze richieste conoscenza del cinese e dell'inglese; auspicabilmente anche di latino (base), portoghese, spagnolo, francese o rUSSO,• conoscenze informatiche di base.

Per maggiori informazioni:

https://www.unior.it/didattica/1326/2/tirocini-per-studenti.html https://chcdatabase.com/

o scrivere alla Referente di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato: Prof.ssa Chiara Ghidini: cghidini@unior.it

e alla referente per il tirocinio in oggetto:

Prof.ssa Luisa M. Paternicò: Impaternico@unior.it