News, avvisi e bandi

AVVISO - CORSO SULLA SICUREZZA

Pubblicato il 09/09/2021

CORSO SULLA SICUREZZA PER SVOLGERE ATTIVITA’ DI TIROCINI CURRICULARI

Con riferimento alla formazione dei lavoratori in materia di sicurezza, principali norme di riferimento sono il D.lgs. 81/2008 e s.m.i. e l'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

In particolare, lo studente "lavoratore equiparato" che deve svolgere attività di tirocinio presso un Ente esterno, dovrà seguire un corso di formazione generale della durata di 4 ore e un corso di formazione specifica della durata di 4 ore (rischio basso) oppure 8 ore (rischio medio).

La classificazione del rischio dipende dalla mansione che lo studente svolgerà presso l'Azienda ospitante.

Pertanto, il corso di formazione generale e specifica rischio basso (della durata complessiva di 8 ore) può essere svolto in presenza oppure on-line in modalità e-learning, presso Enti formativi che siano accreditati presso la Regione di appartenenza (rif. Accordo Stato-Regione 07/07/2016).

Il corso di formazione generale e specifica rischio medio (della durata complessiva di 12 ore) può essere svolto parte in e-learning (modulo generale) e parte in presenza ovvero in videoconferenza (8 ore form. specifica) presso Enti formativi che siano accreditati presso la Regione di appartenenza.

Per individuare la tipologia di rischio, occorre conoscere la mansione che lo studente avrà presso l'azienda ospitante, ovvero chiedere alla medesima azienda una copia del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) nel quale siano valutate le classi di rischio per ciascuna mansione aziendale.

Ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 "i lavoratori di aziende a prescindere dal settore di appartenenza, che non svolgono mansioni che comportino la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi, possono frequentare i corsi individuati per il rischio basso".

ESEMPIO:

lo studente che deve svolgere attività di tirocinio presso un Ente esterno, dovrà seguire un corso:

• di formazione generale della durata di 4 ore PIU' un corso di formazione specifica della durata di 4 ore  se c'è un rischio basso per un totale di 4+4 = 8 ore

oppure

• di formazione generale della durata di 4 ore PIU' un corso di formazione specifica della durata di 8 ore se c'è un rischio medio per un totale di 4+8 = 12 ore

oppure

• di formazione generale della durata di 4 ore PIU' un corso di formazione specifica della durata di 12 ore se c'è un rischio alto/altissimo per un totale di 4+12 = 16 ore

L'individuazione del rischio spetta all'ente/azienda presso il quale vuole svolgere il tirocinio.