News, avvisi e bandi

Tirocini studenti

Opportunità di tirocinio internazionale a distanza presso la Boston University

Pubblicato il 16/09/2021

A partire dal mese di settembre 2021 un gruppo selezionato di laureandi UNIOR potra richiedere di effettuare un tirocinio internazionale a distanza presso la Boston University, al fine di collaborare alla realizzazione del China Historical Christian Database (CHCDJ. II CHCD, ospitato dal Center for Global Christianity and Mission della Boston University, ha come obie廿ivo la realizzazione di una mappa virtuale che visualizzi i luoghi e i personaggi della cristianita modern a in Cina (1550-1950). II CHCD fornisce gli strumenti per scoprire la collocazione di ogni istituzione cristiana in Cina (chiese e seminari, ospedali e orfanotrofi, ecc.), documentando chi abbia soggiornato o lavorato al suo interno (personalita cinesi e occidentali). Tali informazioni producono mappe spaziali digitali e generano reti di relazioni che rivelano dove, come e quando le idee, le tecnologie e le usanze occidentali siano entrate in Cina e viceversa. II progetto fornisce una grande quantita di dati sui rapporti tra Cina ed Europa di grande aiuto per studenti e ricercatori di tutto ii mondo. II tirocinio internazionale presso la Boston University e un'ottima opportunita di avviamento alla ricerca scientifica che potra senz'altro rivelarsi utile per la stesura della tesi di laurea o per eventuali futuri percorsi di dottorato. Lavorare a un progetto che si svolge su scala globale consente di entrare in contatto con un team di studiosi e colleghi provenienti da tutto ii mondo e di creare una rete di rapporti che si estendera ben oltre la durata del tirocinio. Come si svolge ii tirocinio: Dopo una breve fase di formazione di gruppo (in inglese) da parte dei responsabili del CHCD, ii tirocinio, che ha una durata di 150 ore, prevede la raccolta e ii trasferimento di dati da testi in formato cartaceo e/o digitale al database, tramite l'inserimento in file excel. 111111 A chi e rivolto ii tirocinio Preferibilmente a laureandi dei corsi di laurea magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa e Letterature e culture comparate. Saranno prese in considerazione anche richieste da parte di laureandi dei corsi di laurea triennale in Lingue e culture orientali e africane e Lingue e culture comparate, se ritenuti competenti e preparati a un tirocinio di questo genere. Competenze richieste conoscenza del cinese e dell'inglese; auspicabilmente anche di latino (base), portoghese, spagnolo, francese o russo; conoscenze informatiche di base. Potranno fare domanda le studentesse e gli studenti dei corsi magistrali con la media dal 28/30 agli esami di cinese e le studentesse e gli studenti dei corsi triennali che abbiano già sostenuto e superato l'esame di cinese III (con la media dal 28/30 agli esami di cinese).

Per maggiori informazioni: https://www.unior.it/dida廿ica/1326/2/tirocini-per-studenti.html https://chcdatabase.com/ o scrivere alla Referente di Ateneo per l'Orientamento e Tutorato: Prof.ssa Chiara Ghidini: cghidini@unior.it e alla referente per ii tirocinio in oggetto: Prof.ssa Luisa M. Paternico: lmpaternico@unior.it