Ufficio Tesoreria ed Elaborazioni Contabili

Sede principale:  Palazzo del Mediterraneo - Via Nuova Marina 59 - 80133 NAPOLI


Email:  serviziocontabilita@unior.it; economato@unior.it


Mansioni: Cura le attività di natura amministrativa, finanziaria e contabile connesse al ciclo attivo e al ciclo passivo e sovrintende alla registrazione in contabilità generale  e analitica delle transazioni economiche  delle Aree dell'Ateneo. Collabora con il Capo Area alla predisposizione dei documenti di bilancio previsti dalla normativa vigente. Predispone regolamenti, circolari e note esplicative nelle materie di competenza. Procede all'emissione degli ordinativi di pagamento e di incasso per tutte le strutture di Ateneo, gestisce e trasmette gli ordinativi all'istituto Cassiere. Gestisce i pagamenti in valuta estera per tutte le strutture dell'Ateneo. Svolge attività di monitoraggio sui flussi di cassa dell'Ateneo e ne verifica le risultanze nel rispetto dei limiti sul fabbisogno. Collabora con l' istituto Cassiere nella gestione delle problematiche relative ai pagamenti non andati a buon fine. Sovrintende a tutti i programmi informatici utilizzati dall'Area (contabilità, patrimonio, magazzino, I.V.A.) e cura le implementazioni e i test sulle stesse. Gestisce le richieste di inserimento e di modifica delle anagrafiche dei fornitori  (persone giuridiche) all'interno della banca dati.

Provvede, inoltre, 

  • alla  verifica dell'andamento dei flussi di cassa anche al fine di assicurare il rispetto del limite al fabbisogno annuale di cassa assegnato dal MIUR;
  • all'accertamento delle entrate ed alla registrazione degli impegni di spesa dell'Amministrazione centrale e delle strutture decentrate;
  • all'emissione degli ordinativi di pagamento relativi a forniture, lavori, convenzioni, compensi, e contratti previa verifica della regolarità dei documenti di spesa;
  • ai pagamenti di canoni, imposte e tasse varie nonchè i versamenti IRAP, IRPEF, e contributi previdenziali e delle competenze relative ad assegni di ricerca, dottorato di ricerca, post-dottorato, perfezionamento e scuole di specializzazione;
  • fondo economale di Ateneo;
  • gestione amministrativa auto di servizio e fornitura di carburante
  • gestione delle utenze;     

Cura altresì procedimenti e attività relativi a:

  • registrazioni in bilancio delle scritture di ricavo e di costo;
  • liquidazione delle fatture passive, utenze, compensi rimborsi tasse e borse di dottorato di ricerca e maggiorazioni. borse Erasmus, contributi di mobilità, rate mutuo, polizze assicurative, abbonamenti, rimborsi spese a personale esterno;
  • gestione istituto Cassiere;
  • firma digitale degli ordinativi di pagamento e di incasso;
  • regolarizzazione sospesi in entrata ed uscita;                   
  • contabilizzazione documenti gestionali;
  • monitoraggio della cassa e sua verifica trimestrale;
  • calcolo mensile dell'Irap su lavoro interinale;
  • versamenti al bilancio dello Stato;
  • tabella T14 "Altri oneri che concorrono a formare il costo del lavoro del conto annuale;
  • incameramento delle fatture di vendita dell'amministrazione centrale;
  • trasferimenti interni;
  • estensioni di inventario;
  • ratei e risconti attivi e passivi;
  • previsione ammortamenti futuri;
  • riporto scostamenti all'esercizio successivo;
  • predisposizione allegati per una omogenea redazione dei conti consuntivi;
  • Comunicazione delle spese di ricerca di Ateneo così come previsto dal comma 4, dell'articolo 1, del DI MEF-MIUR n. 35875 dell'11 marzo 2019
  • monitoraggio del fabbisogno assegnato all'Ateneo dal Ministero dell'Università  e della Ricerca;

L'Ufficio cura gli adempimenti relativi a:

  • acquisti in economia di beni e servizi;
  • approvvigionamento ed erogazione dei buoni pasto sostitutivi del servizio mensa al personale tecnico-amministrativo e dirigente;
  • gestione dei registri di inventario dei beni mobili dell'Ateneo e manutenzione dei beni informatici;
  • gestione del parco automezzi dell'Ateneo ed attività di recapito corrispondenza in arrivo ed in partenza presso le strutture decentrate;
  • gestione delle utenze;
  • gestione complessiva del magazzino economale dalla fase di approvvigionamento e stoccaggio delle scorte fino alla fase di organizzazione del servizio di consegna della cancelleria presso le strutture dell'Ateneo;
  • tenuta dei sezionali IVA dell'amministrazione centrale e dei registri riepilogativi IVA di Ateneo, invio telematico delle liquidazioni periodiche IVA, calcolo dell'acconto IVA e predisposizione della dichiarazione IVA.

Collabora con il Capo Area nella predisposizione  dei documenti in materia di bilancio previsti e di prevenzione della corruzione.                                                                                         


Responsabile: DottErnesto de Frede - tel. 081 6909341


Collaboratori:


Orario al pubblico: l'ufficio riceve tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00