I Dipartimenti di eccellenza rappresentano un intervento innovativo e di forte sostegno finanziario, previsto dalla legge 232 del 2016 (legge di bilancio 2017). L'intervento ha l'obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell'ambito delle 14 aree CUN, i migliori 180 Dipartimenti delle Università statali. Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, ai quali è destinato un budget annuale di 271 milioni di euro.
Il Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo nasce con l'intento di razionalizzare un settore di studi che, per varietà e ricchezza dei suoi insegnamenti, può dirsi unico in Italia e comparabile a poche altre istituzioni europee. In esso si riuniscono competenze linguistiche, letterarie, filologiche, storiche, storico artistiche, archeologiche, politico-sociali, inerenti culture dell'Asia, dell'Africa e del Mediterraneo.
Per tutte le altre informazioni visita il link: Dipartimento di Eccellenza.

l Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo nasce con l'intento di razionalizzare un settore di studi che, per varietà e ricchezza dei suoi insegnamenti, può dirsi unico in Italia e comparabile a poche altre istituzioni europee. In esso si riuniscono competenze linguistiche, letterarie, filologiche, storiche, storico artistiche, archeologiche, politico-sociali, inerenti culture dell'Asia, dell'Africa e del Mediterraneo.
È in questo quadro che nasce il progetto del Dipartimento di Eccellenza 2018-2022. Oltre alla crescita, l’intento era quello di valorizzare la ricerca e la didattica seguendo la naturale vocazione, consolidata da una radicata tradizione, dello studio dell’Asia, dell’Africa e del contesto mediterraneo. Ciò ha portato a identificare dei macro-settori che fossero il più possibile rappresentativi delle molteplici materie insegnate da sempre all’Orientale: Africanistica; Studi su Vicino e Medio Oriente antichi; Islam; Asia Centrale; Indologia, Tibetologia e Indonesianistica; Sinologia; Nipponistica e Coreanistica; Studi Classici. Sono stati quindi predisposti dei Centri di Studio, in alcuni casi trasversali e interdisciplinari, destinati a diventare i veri protagonisti delle ricerche del Dipartimento.
Il Dipartimento di Eccellenza ha tra i suoi obiettivi anche quello di accogliere visiting professors provenienti da altre istituzioni e perciò prevede di dotarsi di una foresteria in tempi molto brevi.