L'Orientale partecipa al Meeting Internazionale del progetto Erasmus+ KiNESIS

Immagine news
Meeting Internazionale progetto Erasmus+ KiNESIS

Dal 10 al 14 settembre L'Orientale ha partecipato a un meeting Internazionale tenuto in Spagna, nella regione Navarra, e promosso nell'ambito del progetto Erasmus KiNESIS. La prof.ssa Johanna Monti, coordinatrice del progetto, e il prof. Giuseppe Lucio Gaeta hanno preso parte all'evento, portando avanti l'impegno dell'università nella costruzione di una rete internazionale di accademici e professionisti interessati al tema dello spopolamento di aree rurali.

Il meeting ha avuto luogo presso Instituto Cultura y Sociedad dell'Università di Navarra e ha visto la partecipazione di accademici, ricercatori e professionisti dei paesi partner del progetto. 

La prof.ssa Johanna Monti, che è anche la coordinatrice del progetto Erasmus KiNESIS, ha sottolineato l'importanza di questa partecipazione internazionale per l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Ha affermato: "Questo Meeting ci ha permesso di confrontarci con colleghi, condividere le nostre esperienze e apprendere dalle migliori pratiche internazionali per contrastare lo spopolamento delle aree interne e rurali attraverso iniziative innovative a carattere sociale e culturale che coinvolgono anche i nostri studenti".

Il prof. Giuseppe Lucio Gaeta, anch'egli presente all'evento, ha evidenziato l'importanza di costruire reti internazionali nel campo dell'istruzione superiore. Ha affermato: "Le reti promosse dai meeting Kinesis agevolano la costruzione e il consolidamento di collaborazioni interdisciplinari e internazionali che sono alla base dell'innovazione e della scoperta. Attraverso questi eventi, i ricercatori hanno la possibilità di identificare nuove opportunità di collaborazione, di scoprire e condividere competenze e risorse che consentono di affrontare la sfida dello spopolamento delle aree interne e rurali con una prospettiva globale, prendendo spunto dalla moltitudine e diversità di soluzioni sviluppate in Europa.".

Il progetto Erasmus KiNESIS, al quale è legata la partecipazione dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" a questo Meeting Internazionale, si concentra sulla mobilità internazionale degli studenti e dei docenti, promuovendo l'interscambio culturale e accademico tra diverse istituzioni educative. Questa iniziativa contribuisce in modo significativo alla crescita e allo sviluppo dell'università nel contesto globale.

Sul canale youtube del progetto è possibile ascoltare l'intervista alla prof.ssa Monti: https://www.youtube.com/watch?v=EJzGkR95_ek&t=44s e alla prof.ssa Elles Bulder della Hanze University of Applied Sciences Groningen, https://www.youtube.com/watch?v=UKU0tBugkcw&t=71s.

Per ulteriori informazioni sul progetto Erasmus KiNESIS, si può visitare il sito ufficiale: https://www.kinesis-network.eu/homesite/1/1/home-page.html.
 

Data di ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2023