
Dal 16 al 25 ottobre 2023 la dott.ssa Valentina Marcella, docente di Lingua turca, è stata ospite del Samarkand State Institute of Foreign Languages (SAMSIFL) di Samarcanda, Uzbekistan, per un soggiorno dedicato alla docenza, alla ricerca e alla promozione degli scambi bilaterali.
La dott.ssa Marcella ha tenuto lezioni nei dipartimenti di Studi sul Medio Oriente e di Italianistica. Oltre a queste lezioni, rivolte soprattutto agli studenti di turcologia e di italianistica, ha tenuto una conferenza dal titolo “L’Italia alla scoperta dell’Oriente sulle rotte dell’arte”.
Inoltre, usufruendo delle biblioteche dell’Ateneo ospitante così come di altre biblioteche e archivi cittadini, la dott.ssa Marcella ha condotto ricerche preliminari sulla stampa uzbeca, in particolare sulla stampa fumettistica e satirica, al fine di valutare l’inserimento dell’Uzbekistan come caso studio all’interno di un suo nuovo filone di indagine.
Infine, la dott.ssa Marcella ha avuto incontri formali e informali con diversi colleghi dell’Ateneo ospitante, durante i quali si è confrontata sui programmi di studio, metodi di insegnamento, sistemi di valutazione e progetti di ricerca. Questi incontri sono stati condotti allo scopo di implementare le collaborazioni tra il Samarkand State Institute of Foreign Languages e l’Università di Napoli L’Orientale, in particolar modo per incentivare la mobilità studentesca.
La mobilità verso il Samarkand State Institute of Foreign Languages si rivolge a tutti gli studenti dell’Orientale. Le borse di studio vengono bandite tutti gli anni e pubblicate qui: https://www.unior.it/it/internazionale/international-unior/mobilita-internazionale
Samarkand State Institute of Foreign Languages: https://samdchti.uz/uz.