Presentazione del libro Italian Trans Geographies

La Casa Italiana Zerilli-Marimò, sede del Dipartimento di Italian Studies della New York University, ha ospitato martedì 12 dicembre la Prof.ssa Marzia Mauriello, antropologa del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali del nostro Ateneo, per un evento dedicato alla presentazione di Italian Trans Geographies, volume appena edito dalla State University of New York (SUNY Press), di cui Mauriello è autrice e cocuratrice con Danila Cannamela (Colby College) e Summer Minerva (Ricercatrice indipendente).

Italian Trans Geographies ripercorre le esperienze di persone trans e gender variant nella penisola italiana e lungo le rotte migratorie. Il volume adotta un approccio interdisciplinare che unisce alle analisi accademiche il coinvolgimento sul campo e il lavoro creativo, ponendo al centro le voci delle persone trans e gender variant italiane e italoamericane attraverso autobiografie, memorie, interviste, poesie e opere visive.

L'evento è stato organizzato dal prof. Ara Merjian della New York University. Oltre a Marzia Mauriello, Danila Cannamela e Summer Minerva è intervenuto come moderatore Dominic Longo (Ph.D. Harvard University).

Link all'evento: https://www.casaitaliananyu.org/multimedia/summer-minerva-danila-cannamela-marzia-mauriello-summer-within-and-italian-trans

Link al libro: https://sunypress.edu/Books/I/Italian-Trans-Geographies

Data di ultimo aggiornamento: 04 Gennaio 2024