Vite, carte, memorie. Archivi di donne in Toscana

- - Marietta Piccolomini (25 gennaio), Cesira Pozzolini Siciliani (29 febbraio), Licia Collobi Ragghianti (14 marzo), Anna Franchi (11 aprile), Anna Innocenti Periccioli (9 maggio), Caterina Bueno (30 maggio)
Vite, Carte, Memorie

L’Associazione “Archivio per la memoria e la scrittura delle donne”, nata nel 1998 e intitolata ad Alessandra Contini Bonacossi, ha promosso nel corso degli anni molte iniziative; tra queste un importante lavoro di censimento delle carte di donne presenti nei fondi delle biblioteche e in archivi pubblici e privati della Toscana, l’organizzazione di un convegno internazionale su “Le donne Medici nel sistema europeo delle corti, XVI-XVIII secolo”, il festival “Sui generis” negli spazi del Museo Marino Marini di Firenze e ancora un festival, “Dove/nondove. Luoghi visti luoghi immaginati” presso l’Archivio di Stato di Firenze. On line si può visitare il Parco virtuale “Dove/nondove” ideato come prosecuzione dei lavori del festival. L’Associazione promuove inoltre alcune collane di studi e fonti presso la Firenze University Press, la Società Editrice Fiorentina e le Edizioni Effigi.

Coerente con le finalità dell’Associazione è “Vite, carte, memorie. Archivi di donne in Toscana”, secondo ciclo di incontri on line condotti direttamente dai luoghi di conservazione degli archivi. La modalità colloquiale è volta ad avvicinare un pubblico ampio alle carte e alla personalità di donne talora famose, più spesso poco note o dimenticate, raccontate attraverso i loro scritti conservati nelle biblioteche, negli archivi, nelle istituzioni culturali della Toscana. Nell’occasione, queste aprono le loro porte al pubblico per un itinerario che intreccia biografie, scritture, carte, restituendo profili e sguardi inediti, frammenti di vite e di opere.

Gli incontri si svolgeranno tra gennaio e maggio 2024, dedicati a Marietta Piccolomini (25 gennaio), Cesira Pozzolini Siciliani (29 febbraio), Licia Collobi Ragghianti (14 marzo), Anna Franchi (11 aprile), Anna Innocenti Periccioli (9 maggio), Caterina Bueno (30 maggio).

Con questo progetto – che ha il patrocinio della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana e del Dipartimento di Scienze umane e sociali (DSUS) dell’Università di Napoli L’Orientale – l’Associazione si propone di passare dai censimenti di carte di donne presenti in una miriade di fondi eterogenei al riconoscimento e alla piena valorizzazione di quelli che nascono invece come veri e propri archivi personali, pensati e conservati come tali. Sono numerosi e ricchi di interesse. La loro scoperta è la prima tappa di un percorso per realizzare, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, una mappa degli archivi di donne in Toscana che valorizzi la multiforme attività di queste figure e nel contempo i luoghi e le istituzioni che ne conservano le carte.

A cura di Caterina Del Vivo, Aurora Savelli, Anna Scattigno, Monica Valentini, Carla Zarrilli.

Link: https://us05web.zoom.us/j/87015252009?pwd=lig1PvyiuatcNIdiDralbvuuPNvFWU.1

Data di ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2024