Il Nucleo di Valutazione dell’Ateneo è un organo collegiale autonomo che garantisce il buon governo dell’istituzione. Esso verifica la qualità e l’efficacia dell’offerta didattica e della ricerca, l’uso corretto delle risorse pubbliche e l’imparzialità dell’azione amministrativa. Inoltre, svolge il ruolo di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) con il compito di valutare la performance, la trasparenza e l’integrità dell’attività amministrativa, seguendo le linee guida dell’ANVUR e dell’ANAC.
E’ disciplinato dal Regolamento emanato con D.R n. 1120 del 10/11/2025 che ne specifica i compiti.
E-mail: nucleo.valutazione@unior.it
Per il quadriennio 2025/2029, ai sensi del Decreto del Rettore n. 371/2025 risulta così composto :
Coordinatore:
Componenti:
- Stefania Angela Bergantino (Università degli Studi di Bari)
- Sergio Ferdinandi (Consigliere del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)
- Cristiana Fioravanti (Università degli Studi di Ferrara)
- Claudia Händl (Università degli Studi di Genova)
- Alessia Rita Farina (studentessa).
Relazioni annuali ai fini del sistema AVA
Ogni anno il Nucleo di Valutazione di Ateneo redige una relazione, quale rendiconto delle proprie attività di valutazione, in conformità alla Legge 370/1999 sulle attività didattiche, di ricerca, di gestione amministrativa, nonché sulle opinioni degli studenti. A partire dal 2013, con l'entrata in vigore del sistema AVA, le valutazioni annuali del Nucleo sulla didattica e sui risultati delle opinioni degli studenti sono incluse nella relazione sulle attività connesse al sistema di AQ e di accreditamento, redatta secondo le linee guida poste dall'ANVUR. La Relazione Annuale dal 2015 comprende una seconda sezione relativa alla relazione sulla Performance dell'Ateneo (Decreto Legislativo 150/2009), pubblicata anche nella pagina dedicata all'OIV sul Portale dell’Amministrazione Trasparente.
Altre relazioni annuali
Audizioni
Il Nucleo di Valutazione, nell'ambito delle iniziative di ascolto finalizzate al consolidamento dell'AQ all'interno dell'Ateneo, programma audizioni con i Corsi di studio, con i Dottorati di ricerca, i Dipartimenti, la Governance e le strutture amministrative. Al termine di ogni audizione è stilato un documento di restituzione che riporta i temi essenziali discussi durante gli incontri, le valutazioni effettuate e le raccomandazioni destinate ai responsabili dei processi AQ.
Le audizioni si svolgono secondo le modalità indicate nelle "Linee Guida" elaborate dal Nucleo di Valutazione.