Immagine
Ateneo

Nucleo di Valutazione

Il Nucleo di Valutazione dell’Ateneo è un organo collegiale autonomo che garantisce il buon governo dell’istituzione. Esso verifica la qualità e l’efficacia dell’offerta didattica e della ricerca, l’uso corretto delle risorse pubbliche e l’imparzialità dell’azione amministrativa. Inoltre, svolge il ruolo di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) con il compito di valutare la performance, la trasparenza e l’integrità dell’attività amministrativa, seguendo le linee guida dell’ANVUR e dell’ANAC.

E’ disciplinato dal Regolamento emanato con D.R n. 1120 del 10/11/2025 che ne specifica i compiti.

E-mailnucleo.valutazione@unior.it


Per il quadriennio 2025/2029, ai sensi del Decreto del Rettore n. 371/2025  risulta così composto :

Coordinatore:

Componenti:

Relazioni annuali ai fini del sistema AVA

 

Ogni anno il Nucleo di Valutazione di Ateneo redige una relazione, quale rendiconto delle proprie attività di valutazione, in conformità alla Legge 370/1999 sulle attività didattiche, di ricerca, di gestione amministrativa, nonché sulle opinioni degli studenti. A partire dal 2013, con l'entrata in vigore del sistema AVA, le valutazioni annuali del Nucleo sulla didattica e sui risultati delle opinioni degli studenti sono incluse nella relazione sulle attività connesse al sistema di AQ e di accreditamento, redatta secondo le linee guida poste dall'ANVUR. La Relazione Annuale dal 2015 comprende una seconda sezione relativa alla relazione sulla Performance dell'Ateneo (Decreto Legislativo 150/2009), pubblicata anche nella pagina dedicata all'OIV sul Portale dell’Amministrazione Trasparente.

Audizioni

Il Nucleo di Valutazione, nell'ambito delle iniziative di ascolto finalizzate al consolidamento dell'AQ all'interno dell'Ateneo, programma audizioni con i Corsi di studio, con i Dottorati di ricerca, i Dipartimenti, la Governance e le strutture amministrative. Al termine di ogni audizione è stilato un documento di restituzione che riporta i temi essenziali discussi durante gli incontri, le valutazioni effettuate e le raccomandazioni destinate ai responsabili dei processi AQ.

Le audizioni si svolgono secondo le modalità indicate nelle "Linee Guida" elaborate dal Nucleo di Valutazione.

Verbali