
Il 16 aprile 2024, Guia M. Boni ha ricevuto, presso la Sala Crociera del Ministero della Cultura, il Premio Nazionale della Traduzione, edizione 2023, su unanime parere della Commissione giudicatrice.
I "Premi Nazionali per la Traduzione", istituiti nel 2014, dalla Direzione generale biblioteche e diritto d’autore, rappresentano un riconoscimento dello Stato a quanti si sono impegnati nella traduzione, attività insostituibile nel dialogo tra culture diverse.
Motivazione: “[Peregrinazione] particolarmente lodevole per la complessità del testo tradotto e per il suo valore storico-culturale, dato che fornisce un decisivo apporto agli studi sulla percezione dell’Oriente nell’età delle scoperte e della controriforma”.
Guia M. Boni insegna Lingua e traduzione portoghese presso il nostro Ateneo. Ha tradotto romanzi, racconti, poesie e saggi dal portoghese di Portogallo (Fernão Mendes Pinto, Fernando Pessoa, António Osório…) e del Brasile (Machado de Assis, Moacyr Scliar, Clarice Lispector).