Il Festival delle Lingue, giunto alla sua terza edizione, è un’occasione unica per immergersi nel ricco e variegato mondo delle lingue e delle culture del mondo.
Il Festival dal titolo "identità plurime oltre gli stereotipi" - promosso dal Centro PLEIADI attraverso la sezione Lingue e Linguaggi – CLAOR, presieduta da Anna Romagnuolo (Lingua, traduzione e linguistica inglese) - si raccorda con le attività della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori nell’ambito del progetto S.T.R.E.E.T.S., coordinato da Johanna Monti, delegata alla Terza Missione, e finanziato dalla Commissione Europea. Una collaborazione che crea ponti di dialogo e arricchimenti reciproci nel segno dell’inclusione, del rispetto delle differenze e della valorizzazione della diversità come risorsa comune.
Attraverso laboratori, performance, testimonianze e attività partecipative, il Festival intende promuovere una visione dinamica e plurale dell’identità culturale e linguistica, contribuendo a decostruire stereotipi e pregiudizi.
Il Festival delle Lingue, giunto alla sua seconda edizione, si terrà in diverse sedi dell'Ateneo "L'Orientale" e vuole essere un'occasione unica per immergersi nel ricco e variegato mondo delle lingue e delle culture del mondo.
Quest'anno il festival è dedicato a "Strade per la pace: Incontri tra lingue e culture", poiché da questi incontri si creano ponti di dialogo e arricchimenti reciproci.
Il Festival prevede una serie di eventi, dibattiti, laboratori, lezioni divulgative pensati per far scoprire i fondamenti di molte delle lingue insegnate presso l'Ateneo, da quelle più diffuse come l'inglese e il francese, a quelle di grandi culture lontane da noi e affascinanti come il turco, il cinese e l'arabo, fino a quelle misteriose e meno conosciute, come il tibetano, lo hausa, lo sloveno.
Sarà possibile non solo apprendere nozioni linguistiche, ma anche sperimentare direttamente le diverse culture attraverso spazi interattivi e coinvolgenti che permetteranno di comprendere meglio la bellezza delle diverse lingue e culture del mondo.
Il “Festival delle Lingue - Strade per la pace” offre un palinsesto di eventi unici, aperti a tutti, che promuovono la comprensione e l'incontro tra le culture, in un contesto di pace e rispetto reciproco.
Il Festival delle Lingue si concluderà con degli eventi e spettacoli per S.T.R.E.E.T.S. (Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society), un progetto della Notte europea dei Ricercatori 2024/25, finanziato dalla Commissione Europea.
Le scuole possono prenotare tramite il modulo disponibile al seguente link: Modulo d'iscrizione.
Per ulteriori informazioni e attestati di partecipazione, scrivere a: claor.self@unior.it.
La partecipazione è libera e gratuita.