Call for Papers: Convegno di studi sulle periferie napoletane

Immagine news
Call for Papers: Convegno di studi sulle periferie napoletane

La Fondazione Valenzi invita studiosi e studiose di vari ambiti disciplinari a partecipare al Convegno di studi dedicato al tema delle "periferie napoletane", che si terrà nel mese di marzo 2025. Il Convegno si inserisce in una serie di incontri organizzati dalla Fondazione nel 2024, mirati a riflettere sul ruolo strategico delle periferie nel futuro delle città contemporanee, con un focus specifico su Napoli e la sua area metropolitana.

L’obiettivo del Convegno è approfondire il dibattito su queste aree, caratterizzate da continue trasformazioni e criticità persistenti. Saranno accolti con favore contributi provenienti da differenti prospettive disciplinari, in grado di fornire nuovi spunti sui temi della riqualificazione urbana, mobilità, servizi e miglioramento della qualità della vita.

Modalità di partecipazione: Gli abstract, in italiano o inglese, non dovranno superare i 3.000 caratteri e dovranno essere accompagnati da un breve CV con le principali pubblicazioni dell’autore. Le proposte devono essere inviate entro il 18 novembre 2024 all’indirizzo: segreteria@fondazionevalenzi.it.

Una commissione di esperti valuterà le proposte in forma anonima e gli esiti saranno comunicati entro il 16 dicembre 2024. I contributi selezionati verranno pubblicati in un volume collettaneo.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare segreteria@fondazionevalenzi.it.

Data di ultimo aggiornamento: 02 Ottobre 2024