Talk dell'artista Adrian Paci

Palazzo Giusso, Aula Matteo Ripa - - dalle ore 17:00
Talk dell'artista Adrian Paci

Lunedì 21 ottobre alle ore 17,00 l’artista albanese Adrian Paci (Scutari, 1969) terrà una lezione dal titolo “Raccontare” nell’ambito del corso magistrale di Storia dell’arte contemporanea, in cui presenterà una selezione delle sue opere dell’ultimo decennio.

Paci è arrivato in Italia negli anni Novanta dopo essere fuggito con la sua famiglia dall’instabilità politica del suo paese natale.

Le opere di Adrian Paci nascono come risposta a una ricerca di senso dettata da necessità interiori e come modo attivo di pensare la contemporaneità. Nel suo lavoro, che si nutre di una profonda familiarità con la storia dell’arte, convivono l’osservazione delle dinamiche sociali del presente, l’attenzione per la densità simbolica dei gesti e un interesse per le possibilità interpretative delle immagini.

Motivi centrali delle sue opere sono il viaggio, l’attraversamento, l’attesa, che è anzitutto aspettativa di futuro, e il rapporto con il luogo e il tempo dell’origine, che non sono tanto dimensioni alle quali tornare, quanto riferimenti profondi da portare con sé. 

Tra le sue mostre personali più significative si annoverano quelle al Jeu de Paume si Parigi, al PAC di Milano, al MAC di Montreal e al PS1 MoMA di New York. Ha partecipato a numerose mostre collettive internazionali tra cui la Biennale di Venezia, Biennale di Sydney e Manifesta. 

Data di ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2024