Laboratorio su Filosofia e Digitale

Palazzo Mediterraneo e Palazzo Santa Maria Porta Coeli - - - dalle ore 12:30
Laboratorio su Filosofia e Digitale

Laboratorio per le Altre attività del Corso di Laurea magistrale in Saperi umanistici e tecnologie digitali, a cura di Antonella Sannino e Mariassunta Picardi. 
La situazione attuale dell'umanesimo digitale, con la digitalizzazione delle pratiche di registrazione, archiviazione dei dati e di diffusione diretta della conoscenza, ha portato il discorso filosofico a riflettere in modo sistematico e generale, andando oltre le singole discipline. Si tratta di modelli categoriali che, in forme rinnovate, sono plasmati dalla realtà di cui sono espressione, rendendo così fruttuosa l'interazione tra filosofia e digitale. In questo scenario, il laboratorio intende illustrare un punto di vista condiviso, che rispetti e integri diverse tradizioni, mettendo in evidenza non solo una varietà di temi di discussione, ma anche metodologie e prospettive differenti. 
Il Laboratorio, articolato in una parte teorica e in una parte pratica, si svolgerà il martedì, dalle 12.30 alle 14.30, nell'Aula 3.3 di Palazzo del Mediterraneo, Via Nuova Marina 59, e il venerdì, dalle 14.30 alle 16.30, nell'Aula 116 di Palazzo Santa Maria Porta Coeli, Via Duomo 219. 

Data di ultimo aggiornamento: 08 Novembre 2024