Il 6 novembre 2025, le città di Napoli e Kagoshima hanno rinnovato il Gemellaggio storico sottoscritto nel 1960, confermando un legame di lunga durata tra Italia e Giappone.
La cerimonia di firma si è svolta a Palazzo San Giacomo, alla presenza, tra gli altri, di rappresentanti dell’Università di Napoli L’Orientale.
A seguire, il Sindaco di Kagoshima Shimozuru Takao, accompagnato dalla delegazione ufficiale, ha fatto visita alla sede dell’Orientale, a cui l’intera giornata è stata simbolicamente dedicata per riconoscerne il ruolo di ponte tra le due città e tra i due Paesi.
In serata, presso la residenza del Console Onorario del Giappone, Alberto Carotenuto, si è tenuto un incontro con alcuni docenti dell’Orientale e con il rappresentante del cerimoniale del Comune di Napoli, Umberto Zoccoli (ex studente dell'Orientale).
L’incontro ha offerto l’occasione per approfondire nuove linee di collaborazione. Il rinnovo del Gemellaggio consolida la programmazione congiunta di iniziative accademiche e culturali e valorizza il contributo del nostro Ateneo come attore strategico nelle relazioni tra Napoli e Kagoshima.