L'Orientale presenta le sue ricerche all'evento finale di RETURN

Centro Congressi Stazione Marittima (Napoli) - - - Orario da programma
IMMAGINE EVENTO

Dal 3 al 5 dicembre 2025 si terrà alla Stazione Marittima di Napoli l’evento finale del progetto nazionale RETURN – Multi-Risk Science for Resilient communities under a changing climate. 
RETURN è un partenariato esteso finanziato dal PNRR e coordinato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, che riunisce università, centri di ricerca, amministrazioni pubbliche e imprese con l’obiettivo di rafforzare le filiere della ricerca sui rischi ambientali, naturali e antropici Tra i partecipanti all’evento figura anche il nostro Ateneo, che ha contribuito alle attività di RETURN attraverso il progetto CITIES - Climate Initiative for Transforming and Improving Environmental Sustainability. CITIES ha realizzato una sperimentazione sul campo volta a esplorare la percezione dei rischi ambientali nelle comunità urbane dei comuni di Enna, Macerata e Bacoli, utilizzando un approccio sequenziale basato su survey e attività di ricerca sul territorio. A presentare il progetto la coordinatrice delle attività, Marzia Mauriello che illustrerà un lavoro scientifico realizzato insieme a Eleonora Guadagno, Lorenzo Cicatiello e Giuseppe Lucio Gaeta. 
I risultati evidenziano l’importanza di integrare dati quantitativi e qualitativi per comprendere come consapevolezza, vulnerabilità percepita e comportamenti si articolino localmente, fornendo elementi utili per il disegno di politiche di adattamento e strategie di resilienza territoriale in linea con gli obiettivi del progetto RETURN.

Data di ultimo aggiornamento: 01 Dicembre 2025