Elezioni per le rappresentanze studentesche: 10 e 11 dicembre 2025

Nei tre dipartimenti - - - dalle ore 9:00
IMMAGINE EVENTO

Si informa tutta la Comunità studentesca che le elezioni per le rappresentanze universitarie si terranno nei giorni: 10 dicembre 2025 dalle ore 09:00 alle ore 17:00 e 11 dicembre 2025 dalle ore 09:00 alle 14:00. 

Questo è un momento fondamentale per la vita accademica e democratica della nostra università, in cui ogni appartenente al Corpo studentesco avrà l’opportunità di esprimere la propria voce e di contribuire a definire le scelte che influenzeranno la nostra comunità accademica nei mesi e negli anni a venire. 

Cosa sono le Elezioni delle Rappresentanze Universitarie? Le elezioni permettono agli studenti di eleggere i propri rappresentanti per gli organi istituzionali dell’Ateneo, che avranno il compito di portare avanti le istanze della Componente studentesca e contribuire alle decisioni che riguardano la gestione e l’organizzazione dell’università. 

Gli organi da eleggere sono i seguenti: 
 • Senato accademico;
 • Consiglio di amministrazione;
 • Nucleo di valutazione;
 • Consiglio degli studenti;
 • Comitato per lo sport universitario;
 • Consiglio di Dipartimento;
 • Consiglio del Polo didattico; 

Verranno eletta, inoltre, le Rappresentanze presso i seguenti Consigli di Corso di studio Per il DAAM: 
- AM – Culture antiche e archeologia: Asia, Africa e Mediterraneo; 
- AFR – Lingue e Culture orientali ed africane Per il DSUS: 
- PRR – Scienze politiche e relazioni internazionali 
- MIRR – Relazioni internazionali
- MRIR – Relazioni e istituzioni dell’Asia e dell’Africa 
- MLCR – Lingue e comunicazioni interculturale in aerea euro-mediterranea 
 

Per il DLLC: 
- CPR – Lingue e culture comparate 
- MCR – Mediazione linguistica e culturale 
- EAR – Lingue, letterature e culture dell’Europa e delle Americhe 
- MCCR – Letterature e culture comparate 
- MTSR - Traduzione specialistica 
- MEAR - Lingue e letterature europee e americane 
- MCS - Lingue e cultura italiana per stranieri 

Contemporaneamente alle elezioni delle Rappresentanze studentesche, ci saranno anche le elezioni per la componente degli iscritti ai Corsi di Dottorato di Ricerca in seno al Consiglio di Dipartimenti Asia, Africa e Mediterraneo. Presso il seggio allestito al I piano – lato biblioteche gli iscritti ai Corsi di Dottorato di Ricerca del DAAM potranno votare anche per i loro rappresentanti nel loro Consiglio di Dipartimento, oltre che per tutti gli altri organi. 

L’importanza del Voto Il voto è un diritto fondamentale e un dovere civico che ogni studente è chiamato a esercitare. Partecipare alle elezioni significa contribuire attivamente alla governance dell’Ateneo, assicurando che le scelte siano rappresentative delle esigenze di tutta la comunità studentesca. 

Modalità di Voto Le votazioni si terranno il 10 e 11 dicembre 2025 presso i seggi allestiti negli edifici che ospitano i diversi Dipartimenti, in particolare: 

Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo (DAAM): - I piano, spazio lato biblioteche. Dipartimento di Scienze umane e sociali (DSUS): - I piano, aula n. 1.11 Dipartimento di Studi letterari, linguistici e comparati - I piano, Aula n.103 

Ogni student* regolarmente iscritt* avrà diritto di esprimere il proprio voto in modo segreto, scegliendo le rappresentanze che riterrà più idonee a rappresentare le proprie istanze e a lavorare per il miglioramento dell’esperienza universitaria. 

Come Votare: Ogni Persona studente ha diritto di voto. Chi vuole esprimere il proprio voto deve presentare la tessera di riconoscimento universitaria o altro idoneo documento di riconoscimento in corso di validità. Il voto è personale e segreto. La Persona vota la lista prescelta apponendo un segno di croce con la matita fornitagli al seggio sul cerchietto o sul contrassegno e un numero di preferenze pari ad un terzo del numero dei candidat*. Le Persone che hanno una carriera ALIAS attiva possono votare con il loro nome elettivo esibendo il proprio tesserino universitario. 

Chi Sono i Candidati? 
Puoi consultare i [manifesti dei candidati] per avere un'idea chiara delle loro proposte e degli obiettivi che intendono perseguire. 
Assicurati di informarti adeguatamente per fare una scelta ponderata e consapevole. Le elezioni delle rappresentanze universitarie sono un’opportunità unica per rafforzare la democrazia interna del nostro Ateneo, garantendo che gli studenti possano essere attivamente coinvolti nella gestione delle politiche universitarie. 

La tua partecipazione è essenziale per costruire un Ateneo più inclusivo, partecipato e dinamico. 

Per maggiori informazioni, consulta il Manifesto Elettorale [Allegato2], la Lista delle Liste e dei Candidati ammessi [Allegato3] e la pagina web raggiungibile all’indirizzo: https://www.unior.it/it/ateneo/procedure-elettorali 

Non mancare a questo appuntamento fondamentale per il futuro della nostra università!

Documento
Data di ultimo aggiornamento: 02 Dicembre 2025