Presentazione del Centro interuniversitario Scienze Umane, Sociali e Intelligenza Artificiale - Eliza

Palazzo Giusso, Aula Matteo Ripa - - dalle ore 14:00
IMMAGINE EVENTO

Il prossimo 15 dicembre, sarà presentato il nuovo Centro Interuniversitario di Ricerca ELIZA.
Il progetto riunisce studiose e studiosi provenienti da cinque università partner del Centro (Il nostro Ateneo, Università di Salerno, Università di Macerata, Università di Napoli Parthenope e Università del Salento) ed include nel Consiglio Scientifico nomi prestigiosi della ricerca nazionale e internazionale. 

Il Centro Eliza per le Scienze Umane, Sociali e l’Intelligenza Artificiale si impegna a promuovere la ricerca interdisciplinare e il dialogo critico all’incrocio tra indagine umanistica e innovazione tecnologica. Operando in collaborazione con una vasta rete di centri, istituti ed enti pubblici e privati, sia a livello nazionale che internazionale – e nell’ambito delle strutture di governance delle università a cui è affiliato – il Centro offre uno spazio dinamico per studiosi e studiose che desiderano confrontarsi in modo critico con le dimensioni culturali, etiche e sociali dell’Intelligenza Artificiale (IA). 

La missione principale del Centro è promuovere, sostenere e coordinare ricerche che esplorano come le scienze umane e sociali possano contribuire alla comprensione, allo sviluppo e all’uso responsabile delle tecnologie di IA. Il Centro incoraggia approcci teorici e applicati in ambiti diversi, tra cui la linguistica e l’IA, la comunicazione e i social media, la cittadinanza digitale, l’interazione uomo-macchina e la progettazione con l’uomo nel circuito decisionale (human-in-the-loop). Particolare attenzione è rivolta alle implicazioni etiche, politiche e sociali delle tecnologie emergenti e al loro impatto sulla governance globale. 

Sul piano accademico, il Centro Eliza mira a rafforzare la ricerca e la didattica nei corsi di laurea attraverso la creazione di piattaforme condivise per l’apprendimento e la riflessione interdisciplinare. Offre attività di formazione, divulgazione scientifica e programmi di ricerca collaborativa che coinvolgono più università. Le aree di interesse includono le applicazioni dell’IA nei settori del patrimonio culturale, dell’istruzione, dei servizi pubblici, della sanità e della società digitale – integrando costantemente la riflessione etico-filosofica con i quadri normativi e con le prospettive più ampie delle scienze politiche e sociali (ELSA). 

La presentazione del 15 dicembre sarà un’occasione di incontro, riflessione e avvio operativo sulle tematiche di ricerca che animano il Centro, riunendo studiosi, studenti e professionisti interessati al dialogo tra scienze umane, scienze sociali e intelligenza artificiale. 

È possibile seguire l’evento anche da remoto su ZOOM
email: eliza-research@unior.it 

Data di ultimo aggiornamento: 04 Dicembre 2025