Settore Sviluppo Digitale

Sede principale: Palazzo del Mediterraneo, Via Nuova Marina, 59 - piano 9° - 80133, Napoli


Email: settore.sviluppodigitale@unior.it


Responsabile: Ing. Carlo Montola - tel. 081 6909233


Mansioni:

Il Settore coordina le attività informatiche, tecnologiche e digitali dell’Ateneo, garantendo lo sviluppo dell’infrastruttura ICT. 
Svolge tutte le attività finalizzate all’adozione e la diffusione dei sistemi di identità e domicilio digitale, integrazione e interoperabilità tra i sistemi dell’Amministrazione e acquisti di soluzioni e sistemi informatici, in applicazione delle linee guida nazionali (Codice dell'Amministrazione Digitale, AgID, Piano Triennale ICT) attuando verifica e supervisione della compliance normativa. Coordina tutte le attività finalizzate a: digitalizzazione dei processi, sicurezza informatica e protezione dei dati personali (NIS2 e GDPR), l’interoperabilità dei sistemi; attuando il coordinamento nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini. 
Coordina l’adozione di architetture cloud e ibride, nel rispetto delle linee guida AgID e del principio di sicurezza-by-design. 
Cura l’attuazione della strategia digitale dell’Ateneo e l’integrazione dei servizi digitali destinati a studenti, personale docente e tecnico-amministrativo, operando in raccordo con il Responsabile per la Transizione Digitale (RTD), con il Nucleo di Valutazione ed il Presidio di Qualità, con i referenti delle strutture decentrate. 
Il Settore sovrintende alle relazioni tra le strutture di competenza e la Commissione Comunicazione sviluppando politiche di gestione dell’informazione multimediale. 
Con l’ausilio degli Uffici in cui è articolato, il Settore cura, altresì, i seguenti procedimenti e attività relativamente a: 
 

  • Predisposizione del Piano per l’accessibilità digitale;
  • Predisposizione del Piano triennale per l’informatica;
  • Predisposizione dei Regolamenti di competenza del Settore;
  • Centrale di committenza delle forniture ICT;
  • Miglioramento dell’accessibilità digitale alle piattaforme didattiche, amministrative e di ricerca attraverso l’adeguamento alle normative internazionali di accessibilità web;
  • Sensibilizzazione della comunità accademica sull’importanza dell’accessibilità e della sicurezza informatica attraverso campagne di sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza sull'importanza dell'accessibilità digitale, al fine di garantire una cultura inclusiva all'interno dell'Ateneo.

Coordina l’Help Desk ICT di primo livello affidato agli Uffici del settore, assicurando la tracciabilità e la risoluzione delle segnalazioni, mediante sistemi di ticketing. 
Il Settore gestisce, sulle piattaforme di e-procurement per la P.A. e per la parte non di competenza dell’Ufficio Contratti, le procedure di gara per l’affidamento di servizi e forniture per conto degli Uffici di afferenza, esclusi gli affidamenti diretti da parte di questi, in un’ottica di semplificazione che fornisca ai RUP il più ampio supporto volto ad una tempestiva individuazione del soggetto esecutore dell’appalto. 
Il Settore sovraintende le attività degli Uffici in cui si articola e ne armonizza le procedure ai fini dell’efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa.