Sede principale: Palazzo del Mediterraneo - Via Nuova Marina 59 - 80133 NAPOLI
Email: serviziocontabilita@unior.it; economato@unior.it
Mansioni: Cura le attività di natura amministrativa, finanziaria e contabile connesse al ciclo attivo e al ciclo passivo e sovrintende alla registrazione in contabilità generale e analitica delle transazioni economiche delle Aree dell'Ateneo. Collabora con il Capo Area alla predisposizione dei documenti di bilancio previsti dalla normativa vigente. Predispone regolamenti, circolari e note esplicative nelle materie di competenza. Procede all'emissione degli ordinativi di pagamento e di incasso per tutte le strutture di Ateneo, gestisce e trasmette gli ordinativi all'istituto Cassiere. Gestisce i pagamenti in valuta estera per tutte le strutture dell'Ateneo. Svolge attività di monitoraggio sui flussi di cassa dell'Ateneo e ne verifica le risultanze nel rispetto dei limiti sul fabbisogno. Collabora con l' istituto Cassiere nella gestione delle problematiche relative ai pagamenti non andati a buon fine. Sovrintende a tutti i programmi informatici utilizzati dall'Area (contabilità, patrimonio, magazzino, I.V.A.) e cura le implementazioni e i test sulle stesse. Gestisce le richieste di inserimento e di modifica delle anagrafiche dei fornitori (persone giuridiche) all'interno della banca dati.
Provvede, inoltre,
- alla verifica dell'andamento dei flussi di cassa anche al fine di assicurare il rispetto del limite al fabbisogno annuale di cassa assegnato dal MIUR;
- all'accertamento delle entrate ed alla registrazione degli impegni di spesa dell'Amministrazione centrale e delle strutture decentrate;
- all'emissione degli ordinativi di pagamento relativi a forniture, lavori, convenzioni, compensi, e contratti previa verifica della regolarità dei documenti di spesa;
- ai pagamenti di canoni, imposte e tasse varie nonchè i versamenti IRAP, IRPEF, e contributi previdenziali e delle competenze relative ad assegni di ricerca, dottorato di ricerca, post-dottorato, perfezionamento e scuole di specializzazione;
- fondo economale di Ateneo;
- gestione amministrativa auto di servizio e fornitura di carburante
- gestione delle utenze;
Cura altresì procedimenti e attività relativi a:
- registrazioni in bilancio delle scritture di ricavo e di costo;
- liquidazione delle fatture passive, utenze, compensi rimborsi tasse e borse di dottorato di ricerca e maggiorazioni. borse Erasmus, contributi di mobilità, rate mutuo, polizze assicurative, abbonamenti, rimborsi spese a personale esterno;
- gestione istituto Cassiere;
- firma digitale degli ordinativi di pagamento e di incasso;
- regolarizzazione sospesi in entrata ed uscita;
- contabilizzazione documenti gestionali;
- monitoraggio della cassa e sua verifica trimestrale;
- calcolo mensile dell'Irap su lavoro interinale;
- versamenti al bilancio dello Stato;
- tabella T14 "Altri oneri che concorrono a formare il costo del lavoro del conto annuale;
- incameramento delle fatture di vendita dell'amministrazione centrale;
- trasferimenti interni;
- estensioni di inventario;
- ratei e risconti attivi e passivi;
- previsione ammortamenti futuri;
- riporto scostamenti all'esercizio successivo;
- predisposizione allegati per una omogenea redazione dei conti consuntivi;
- Comunicazione delle spese di ricerca di Ateneo così come previsto dal comma 4, dell'articolo 1, del DI MEF-MIUR n. 35875 dell'11 marzo 2019
- monitoraggio del fabbisogno assegnato all'Ateneo dal Ministero dell'Università e della Ricerca;
L'Ufficio cura gli adempimenti relativi a:
- acquisti in economia di beni e servizi;
- approvvigionamento ed erogazione dei buoni pasto sostitutivi del servizio mensa al personale tecnico-amministrativo e dirigente;
- gestione dei registri di inventario dei beni mobili dell'Ateneo e manutenzione dei beni informatici;
- gestione del parco automezzi dell'Ateneo ed attività di recapito corrispondenza in arrivo ed in partenza presso le strutture decentrate;
- gestione delle utenze;
- gestione complessiva del magazzino economale dalla fase di approvvigionamento e stoccaggio delle scorte fino alla fase di organizzazione del servizio di consegna della cancelleria presso le strutture dell'Ateneo;
- tenuta dei sezionali IVA dell'amministrazione centrale e dei registri riepilogativi IVA di Ateneo, invio telematico delle liquidazioni periodiche IVA, calcolo dell'acconto IVA e predisposizione della dichiarazione IVA.
Collabora con il Capo Area nella predisposizione dei documenti in materia di bilancio previsti e di prevenzione della corruzione.
Responsabile: Dott. Ernesto de Frede - tel. 081 6909341
Collaboratori:
- Dott. Umberto Visone - tel. 081 6909382
- Dott.ssa Vincenza Mocerino - tel. 081 6909210
- Dott.ssa Daniela Cuomo - tel. 081 6909216
- Dott.ssa Luisa Ruotolo - tel. 081 6909397
- Dott. Francesco Giannuzzi - tel. 081 6909319
- Sig. Giuseppe Piccolo - tel. 081 6909923
- Dott.ssa Valeria Di Donato - tel. 081 6909339
- Sig. Filiberto Di Micco - tel. 081 6909388
Orario al pubblico: l'ufficio riceve tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00