Ufficio contratti

Sede principale:  Palazzo del Mediterraneo - Via Nuova Marina 59 - 80133 NAPOLI


Email:  ufficio.contratti@unior.it


Mansioni:

L'Ufficio cura gli adempimenti relativi:

  • la gestione delle procedure di gara e concessioni per l’affidamento di forniture, di servizi e lavori sopra e sottosoglia comunitaria (anche mediante l’istituto dell’in house providing) che non rientrano nelle competenze dell’Area Infrastrutture Edilizie e Digitali;
  • l’attivazione di tutti gli adempimenti negoziali dall’avvio della procedura fino al controllo della validità e correttezza dei contratti stipulati, dei documenti di stipula generati dalle piattaforme di e- procurement;
  • la tenuta e all’aggiornamento dell’Albo telematico di Ateneo per servizi, lavori e forniture;
  • il supporto agli Uffici dell’Amministrazione centrale e alle strutture decentrate e autonome nella gestione delle procedure di gara;
  • la quotazione, l’affidamento e la gestione delle polizze assicurative dell’Ateneo;
  • la gestione ordinaria dei contratti di assicurazione dell’Ateneo nonché la regolazione dei premi di polizza, ivi compresa pre-istruttoria ed assistenza per la gestione di eventi dannosi e sinistri;
  • la gestione degli affidamenti di lavoro autonomi (incarichi di consulenza e di collaborazione per Amministrazione centrale) rientranti nell’ambito di applicazione del Codice degli appalti pubblici.

Cura procedimenti e attività relativi a:

  • Programmazione triennale degli acquisti;
  • diffusione di informazioni e aggiornamenti normativi inerenti la disciplina dei Contratti pubblici;
  • procedure negoziali per alcuni affidamenti inerenti l’Azienda Agricola;
  • procedimenti in autotutela, in ordine alle procedure di affidamento di competenza;
  • predisposizione di Regolamenti, Circolari e note esplicative nelle materie di competenza dell’Ufficio;
  • gestione del precontenzioso in ordine alle procedure di affidamento di competenza;
  • redazione delle relazioni istruttorie indirizzate ai competenti uffici dell'Ateneo in caso di contenzioso in ordine alle procedure di affidamento di competenza;
  • approvazione delle richieste di attivazione delle coperture assicurative per studenti, docenti e dipendenti;

Si occupa inoltre della:

-   predisposizione delle procedure di evidenza pubblica per la vendita o la locazione di beni immobili di proprietà dell’Ateneo;

-   predisposizione e rilascio al contraente e/o a soggetti terzi richiedenti l’attestato di buon esito del servizio svolto, limitatamente alle procedure di affidamento di competenza;

-   consulenza e supporto nella predisposizione degli atti agli uffici dell’Amministrazione centrale e decentrata;

-   assistenza e supporto ai Seggi/Commissioni di gara nello svolgimento delle sedute pubbliche e riservate;

-   cura dei profili giuridico-contrattuali dell'esecuzione degli appalti di competenza, ferme restando le competenze dei RUP e dei direttori dell'esecuzione dei contratti;

-   cura i rapporti con le autorità esterne negli ambiti di competenza;

-   attività di coordinamento dei rapporti con l’ANAC.


Responsabile: Dott.ssa Grazia Zinno - tel. 081 6909069


Staff: