Commissione paritetica docenti-studenti

La Commissione Paritetica docenti - studenti, quale espressione di una importante parte del sistema di Assicurazione della Qualità (AQ), è composta da un numero pari di docenti e studenti ed è incaricata di monitorare l’Offerta Formativa e la qualità della didattica, assumendo un ruolo altresì propositivo nel senso del miglioramento della qualità delle prestazioni didattiche, dei Corsi di Studio e dell’efficacia delle strutture didattiche anche sulla base delle opinioni e delle valutazioni espresse dagli studenti.

La Commissione paritetica svolge attività di monitoraggio, anche mediante l’individuazione di appositi indicatori, dell’offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori; formula pareri sull’attivazione e la soppressione di Corsi di Studio; formula alle strutture competenti proposte dirette a migliorare lo svolgimento della didattica, salva restando la libertà d’insegnamento garantita ai singoli docenti; redige una relazione periodica sulla didattica e sul complesso dei servizi didattici forniti agli studenti, che viene trasmessa al Consiglio didattico e al Nucleo di valutazione; segnala al Presidente del Polo Didattico di Ateneo (PDA)  le eventuali anomalie riscontrate nello svolgimento delle attività didattiche.

Documento

Relazioni annuali della Commissione Paritetica Docenti Studenti

Con le relazioni annuali, l'Ateneo offre un’analisi sistematica e approfondita della qualità dell'offerta formativa e dei servizi erogati, basata sul confronto diretto tra la componente docente e quella studentesca. Tali documenti rappresentano lo strumento istituzionale per il monitoraggio dell’esperienza didattica, l’individuazione delle criticità nei percorsi di studio e la definizione di proposte concrete di miglioramento per la comunità accademica.

Composizione

La Commissione paritetica è costituita con Decreto del Rettore ed è composta da docenti e studenti in pari misura ed è costituita per ogni componente da un numero pari al numero dei Dipartimenti. 
La componente dei docenti in seno alla Commissione paritetica è designata dai Consigli di Dipartimento, mentre quella degli studenti è costituita dagli studenti eletti nel Consiglio Didattico. 

Presidente

  • prof. Andrea Pezzè

Componenti docenti

Componenti studenti 

  • Kenya Costa | Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
  • Francesca Pellicciotta | Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo
  • Vincenzo Marrano | Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati

 e-mail: cpds@unior.it

Verbali

Per accedere ai verbali, è necessario utilizzare la piattaforma intranet di Ateneo, sezione "Verbali".