Chi siamo
Le biblioteche dell'Università di Napoli L'Orientale costituiscono il Sistema Bibliotecario di Ateneo e Archivio Storico e si articolano nelle tre sedi storiche dell'Ateneo (Palazzo Corigliano, Palazzo Giusso e Palazzo Santa Maria Porta Coeli).
L’accesso alle biblioteche è libero e non richiede prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili a sedere.
Orari di apertura
- Lunedì – Giovedì: 9:00 – 18:30
- Venerdì: 9:00 – 14:00
A Palazzo Corigliano, l’apertura pomeridiana riguarda le sale di consultazione della biblioteca del secondo piano.
I volumi da consultare nel pomeriggio possono essere prenotati entro le 13:30, al front-office delle sedi o via mail ai seguenti indirizzi:
In alcune biblioteche è possibile consultare liberamente i volumi a scaffale aperto, mentre per i volumi collocati nei depositi, occorre compilare l’apposita scheda di richiesta disponibile presso il front-office e consegnarla al personale addetto.
Per tutte le notizie ed avvisi clicca qui
Servizi agli utenti
Il SiBA mette a disposizione dei propri utenti il patrimonio documentario cartaceo e digitale per il supporto alla didattica e alla ricerca. È garantito l'accesso alle risorse documentali sia tramite il prestito dei volumi fisici presenti nelle collezioni di Ateneo, sia attraverso la consultazione (on site e da remoto) di risorse elettroniche, quali banche dati, periodici ed e-book, ricercabili con i cataloghi online, ciascuno con funzioni diverse.
Se un documento ricercato non è posseduto, è possibile usufruire dei servizi di prestito interbibliotecario per richiedere volumi ad altre biblioteche sul territorio nazionale, e di document delivery per la fornitura di articoli o parti di libri, nel rispetto della normativa sul diritto d’autore. Inoltre, per un supporto specialistico per una ricerca o per la tesi, è disponibile il servizio di consulenza bibliografica per l'orientamento nelle strategie di ricerca personalizzate.
Consulta la pagina dettagliata dei servizi offerti per saperne di più.