Elencate sotto troverai risposte alle domande più comuni. Speriamo così di orientarti nella navigazione della pagina SiBA e nella fruizione dei servizi.
Sono definiti “Utenti Interni” tutti coloro che hanno un rapporto diretto e ufficiale di dipendenza o di studio con l’Ateneo o con uno degli enti firmatari della Convenzione SHARE: studenti, dottorandi e specializzandi, studenti Erasmus, titolari di borse di studio e assegnisti di ricerca, docenti, docenti ospiti, professori a contratto, collaboratori linguistici, cultori della materia, personale tecnico-amministrativo, contrattisti a tempo determinato, laureati fino a un anno dopo la laurea.
SHARE, acronimo di Scholarly Heritage and Access to Research, è una convenzione in virtù della quale i Rettori degli Atenei aderenti hanno sottoscritto il riconoscimento reciproco dei rispettivi utenti istituzionali quali utenti interni ai fini dell’accesso alla consultazione, al prestito e agli altri servizi erogati presso le Biblioteche di ciascun Ateneo. In seno al consorzio sono inoltre stati predisposti strumenti condivisi per l’accesso integrato alle rispettive collezioni, sia analogiche che digitali, e piattaforme comuni per l’editoria digitale ad accesso aperto. Gli Atenei aderenti alla convenzione SHARE sono: Napoli L’Orientale, Napoli Federico II, Napoli Parthenope, Napoli “Suor Orsola Benincasa”, Campania “L. Vanvitelli”, Scuola Superiore Meridionale, Salerno, Sannio, Basilicata, Salento, Cassino e Lazio Meridionale.