
Il 27 marzo 2025, alle ore 11:00, presso la Basilica di San Giovanni Maggiore (Largo San Giovanni Maggiore, Napoli), il nostro Ateneo conferirà la Laurea Honoris Causa in "Lingue e Letterature Europee e Americane" a David Trueba, in riconoscimento del suo straordinario contributo alla cultura letteraria, cinematografica e giornalistica internazionale.
L’evento rappresenta un’importante occasione per celebrare una figura di spicco nel panorama culturale contemporaneo, il cui lavoro si distingue per la capacità di intrecciare narrazione, analisi sociale e ricerca artistica.
Programma della cerimonia
Saluti istituzionali
> Roberto Tottoli, Rettore
> Salvatore Luongo, Direttore del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Laudatio: Marco Ottaiano
Lectio magistralis di David Trueba dal titolo "La mia università", in lingua italiana
Il nostro Ateneo riconosce a David Trueba la capacità di coniugare, in un percorso artistico e intellettuale di ampio respiro, la scrittura narrativa con il linguaggio cinematografico e giornalistico. La sua poliedrica attività di romanziere, giornalista, sceneggiatore, drammaturgo e regista cinematografico lo ha reso un protagonista del dibattito pubblico, sia in Spagna che a livello internazionale.
David Trueba
Nato a Madrid nel 1969, David Trueba è autore di romanzi tradotti in 15 lingue, editorialista per il quotidiano El País, sceneggiatore, regista e autore teatrale. Le sue opere si caratterizzano per una profonda sensibilità nei confronti delle dinamiche sociali e culturali del presente. I suoi romanzi sono pubblicati in Italia da Feltrinelli.
In concomitanza con la cerimonia di conferimento, il 27 marzo 2025 uscirà in Italia per Voland Editore il suo ultimo libro, Il mio ‘69, ancora inedito in Spagna. Il volume, tradotto e curato da Marco Ottaiano, è un’opera autobiografica che rievoca gli eventi storici e personali legati all’anno della sua nascita.
📍 Luogo: Basilica di San Giovanni Maggiore, Napoli
📅 Data e ora: 27 marzo 2025, ore 11:00
🚪 Ingresso libero fino a esaurimento posti