L’Orientale considera le opinioni che il corpo docente esprime sulla didattica uno degli elementi cardine del proprio sistema di assicurazione della qualità, essenziale per supportare la progettazioni di azioni che mirano a migliorare i risultati già raggiunti.
Per questa ragione, l’Ateneo svolge ogni anno, secondo un calendario comunicato dal Presidio della Qualità, un’indagine sulle opinioni del corpo docente a proposito della didattica. Per prendervi parte, le docenti e i docenti dell’Ateneo possono compilare un questionario online anonimo cui si ha accesso attraverso il servizio Esse3.
I principali risultati dell’indagine, aggregati a livello di CdS o Corso di dottorato, sono disponibili per la consultazione sul portale web SisValDidat.
Tale piattaforma, permette ai docenti di accedere ai dati raccolti dall’Ateneo con:
- le indagini annuali sulle opinioni espresse dalle studentesse e dagli studenti a proposito della didattica svolta nell'ambito dei Corsi di Studio triennali e magistrali.
- le indagini annuali sulle opinioni espresse dalle dottorande e dai dottorandi a proposito delle attività svolte nell'ambito dei Corsi di dottorato.
Inoltre, usando le credenziali di accesso alla posta elettronica di Ateneo, i docenti possono avere accesso ai dati dettagliati riferiti agli insegnamenti che impartiscono nei CdS triennali e magistrali e visualizzare i risultati dell’indagine annuale sulle opinioni del corpo docente a proposito della didattica.
I vertici dell'Ateneo e dei Dipartimenti, la Commissione Paritetica Docenti-Studenti e i gruppi AQ dei Corsi di Studio esaminano regolarmente i dati raccolti con questa indagine. Il Nucleo di Valutazione dell’Ateneo dà conto dei risultati all’interno di una relazione che invia annualmente all’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.