Accesso - Letterature e culture Comparate

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Letterature e Culture Comparate è necessario possedere:  
> una laurea, di vecchio o nuovo ordinamento, conseguita con un voto minimo di 105/110.  
> un titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.  

Un’apposita commissione presieduta dal Coordinatore valuterà la congruità del curriculum di ciascun candidato o candidata e il possesso dei requisiti scientifico-disciplinari richiesti. Per tutte le informazioni consultare la pagina con le Modalità di accesso.

I requisiti curriculari di carattere scientifico-disciplinare per l’ammissione sono i seguenti:

a) per il Curriculum 1 (Occidente-Oriente) e il Curriculum 2 (Europeo):

> almeno 16 CFU di Lingua e almeno 8 CFU di Letteratura (tot. 24 CFU) nella lingua e letteratura straniera che si intende scegliere come Lingua 1 nel corso di Laurea Magistrale; e
> almeno 16 CFU di Lingua e almeno 8 CFU di Letteratura (tot. 24 CFU) in un’altra lingua e letteratura straniera che si intende scegliere come Lingua 2 nel corso di Laurea Magistrale.

Nel caso di esami unificati di “Lingua e letteratura” la corrispondenza verrà valutata caso per caso dalla Commissione preposta. Nel caso delle lingue: albanese, romena, finlandese, ungherese, ceca, serbo-croata, bulgara, la Commissione per l’accesso si riserva eventualmente di valutare candidature con requisiti scientifico-disciplinari inferiori, purché siano presenti CFU nelle lingue, letterature e filologie di area affine;

b) per il Curriculum 3 (Comparative Literature: English, Italian, Chinese):

> almeno 16 CFU nel settore L-LIN/12 e almeno 8 CFU nei settori L-LIN/10 o L-LIN/11;
> almeno 16 CFU complessivi maturati nei settori italianistici (L-FIL-LET/10, LFIL-LET/11, L-FIL-LET/12), critico-letterari (L-FIL-LET/14), filologici (L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/13, L-FIL-LET/15); OPPURE almeno 16 CFU nel settore L-OR/21 per chi intende proseguire nello studio della lingua cinese.

A norma di legge, tutti i CFU richiesti in settori scientifico-disciplinari necessari per accedere al CdLM devono essere già in possesso dello studente all’atto dell’immatricolazione. Nel caso di lauree conseguite in paesi esteri, la Commissione presieduta dal Coordinatore si riserva di valutare la corrispondenza dei contenuti degli insegnamenti sostenuti ai corrispondenti settori scientifico-disciplinari, e la corrispondenza del numero di ore d’insegnamento e dell’entità complessiva degli esami sostenuti al numero di CFU previsti per l’ammissione. La verifica dell’adeguatezza della personale preparazione dello studente avviene in modo diversificato in base al curriculum. I laureati sono ammessi al Corso di Laurea Magistrale tramite la verifica del possesso del voto minimo di laurea richiesto (105/110) e dei requisiti disciplinari previsti. L’ammissione dei laureandi è subordinata all’acquisizione del titolo di laurea con una votazione minima di 105/110 entro il 28 febbraio successivo e al possesso dei requisiti disciplinari richiesti.

Modalità di ammissione

I candidati all’ammissione dovranno compilare il modulo Microsoft Forms esclusivamente in formato PDF, l’autocertificazione e/o certificato della laurea e del voto, con elenco degli esami sostenuti, completo di settori scientifico-disciplinari, voto, CFU e date; eventuali certificazioni di esami singoli. È consentita la domanda per un solo curriculum del CdLM. Gli studenti stranieri che desiderino immatricolarsi al CdLM devono compilare il medesimo modulo Microsoft Forms previsto per gli studenti italiani, allegando, esclusivamente in formato PDF, copie dei propri certificati di laurea (con indicazione del voto, elenco degli esami sostenuti, crediti o ETCS e date) e una copia del proprio passaporto o altro documento valido di identificazione. La richiesta degli studenti stranieri viene valutata in base al curriculum e alla documentazione allegata dalla Commissione presieduta dal Coordinatore, che si riserva di richiedere, se necessario, integrazioni di documenti o di informazioni per meglio valutare la qualità e la congruenza della preparazione individuale dello studente. L’ammissione dei laureandi è subordinata all’acquisizione del titolo di laurea con una votazione minima di 105/110 entro il 28 febbraio successivo e al possesso dei requisiti disciplinari richiesti. In particolare, gli studenti che conseguono la laurea triennale entro la sessione autunnale possono presentare la domanda di ammissione nella specifica finestra autunnale; gli studenti che conseguono la laurea triennale tra dicembre e febbraio possono presentare la domanda di ammissione nella specifica finestra invernale.

Entro i termini indicati nel calendario ammissioni, le candidate e i candidati dovranno compilare il form online al seguente link: https://forms.office.com/e/M9juXh5Hq8.

Attenzione: il form non sarà accessibile nelle seguenti fasce temporali: tra le date di scadenza delle domande e le date di pubblicazione degli esiti (ad esempio: 30/6–4/7, 16/9–23/9, 14/10–21/10, 28/11–5/12).

Nella compilazione del form, sarà richiesto di caricare in una cartella OneDrive, in un unico file PDF rinominato con “Cognome e Nome” (es. Rossi Mario), la seguente documentazione:
 

  • domanda di ammissione compilata e firmata;
  • certificato o autocertificazione di laurea triennale con dettaglio degli esami
  • sostenuti e del voto di laurea;
  • eventuale certificazione linguistica;
  • copia di un documento di riconoscimento valido.

Nota bene: dopo aver caricato il file PDF nella cartella OneDrive, è necessario tornare al form e premere INVIA.

Si verrà contattati solo in caso di domanda errata o incompleta.

La procedura si applica anche a:

  • studenti che richiedono abbreviazione di carriera;
  • coloro che chiedono trasferimento da altri atenei o passaggio da un altro corso di studio;
  • laureandi che conseguiranno la laurea entro febbraio 2026.

Le domande saranno esaminate da un’apposita Commissione presieduta dal Coordinatore, che valuterà la congruità del curriculum di ciascun candidato secondo i criteri indicati. I verbali di valutazione (link in calce alla pagina) saranno pubblicati entro le date riportate nel Calendario ammissioni.

Immatricolarsi e iscriversi

Dopo aver sostenuto il colloquio di ammissione, sarà possibile procedere con l’immatricolazione accedendo al portale Esse3 .

Per consultare l’offerta didattica e per ulteriori dettagli sul CdLM in Letterature e culture Comparate, si consiglia di leggere attentamente il Regolamento didattico.

Compilare il Piano di studio

Per informazioni sulle modalità di compilazione del piano di studi, consulta: