Immagine
scrivania

Piani di studio

Lo studente fonda il proprio percorso formativo su un Piano di Studio elaborato secondo le norme del Regolamento del Corso di studio prescelto in relazione alla coorte di appartenenza (per coorte si intende l'anno accademico di immatricolazione). 

Tale Piano di studio dovrà essere redatto - di norma on line – nell'ambito delle scadenze stabilite annualmente dal Polo Didattico di Ateneo per l'intero ciclo di studi prescelto. Il Piano di studio deve essere conforme all'Offerta formativa pubblicata annualmente dall’Ateneo.

La compilazione del Piano di Studio è per lo studente un adempimento obbligatorio. 

Nel Piano di studio devono essere indicate tutte le attività formative previste dall'Ordinamento didattico del Corso di studio scelto, ivi compreso "l'esame a scelta libera", suddivise per gli anni di corso.

Il Piano di Studio può essere successivamente modificato secondo le scadenze temporali dettate dal Polo Didattico di Ateneo.

Gli studenti fuori corso possono modificare il Piano di studio unicamente nei modi e nei tempi stabiliti dal Polo Didattico di Ateneo. 

Per tali studenti la modifica del piano di studio è consentita, di norma:

  • sino al II anno f.c. per gli iscritti alle lauree triennali
  • sino al I anno f.c. per gli iscritti alle lauree magistrali.

 

L'apertura dei piani di studio per l' a.a. 23.24 è consentita dal 20 ottobre 2023 – 08 gennaio 2024.  La presentazione del piano di studi si effettua via Web tramite l’applicativo Servizi online e la sua presentazione è obbligatoria per gli studenti immatricolati.

La possibilità di modifica del piano di studi sarà consentita:

· agli studenti immatricolati a Corsi di Laurea Triennale dall’a.a. 2019-2020 in poi (fino al II anno f.c.) che risulteranno regolarmente iscritti all’a.a. 2023/204

· agli studenti immatricolati ai Corsi di Laurea Magistrale dall’a.a. 2021-2022 in poi (fino al I anno f.c.) che risulteranno regolarmente iscritti all' a.a. 2023/2024

Si ricorda che la compilazione/modifica del piano di studi nella sua articolazione triennale/biennale deve essere completa (comprensiva dell'indicazione obbligatoria dell’esame a scelta); non si possono sostenere esami non presenti nel piano di studi.

Si ricorda che per effettuare le modifiche al piano di studi è necessaria l'iscrizione all’a.a. 2023-2024 e, di conseguenza, per quelli che modificheranno il piano di studi, l’esame di laurea-prova finale non potrà avvenire prima della sessione estiva a.a. 2023-2024.

Gli studenti che beneficiano del semestre aggiuntivo ed intendano laurearsi nell’a.a. 2022-2023 non potranno apportare modifiche al piano di studi, pena la perdita del beneficio.

Per gli studenti iscritti al primo anno (immatricolati) che non presentano il piano di studi entro i termini di scadenza sarà caricato il piano di studi inserendo solo gli insegnamenti obbligatori e privo degli insegnamenti opzionali (piano di studi statutario). Gli studenti, l’anno accademico successivo (2024/2025), entro i termini previsti, dovranno compilare obbligatoriamente il piano di studi nella sua interezza, comprensivo, cioè, anche degli esami opzionali.
 

N.B. Gli studenti che si immatricolano a cdl magistrale dopo la scadenza del giorno 8 gennaio 2024 dovranno inviare tramite la piattaforma Help Desk il piano di studio nella sua interezza, articolato su 2 anni accademici entro il termine ultimo del 31.03.2024. A coloro che non invieranno il piano entro la scadenza su indicata, verrà caricato il piano statutario. 

Studenti laureandi

Lo studente laureando, che decida di iscriversi all’a.a. 2023-2024, nel caso in cui effettui modifiche al piano di studi non potrà laurearsi nelle sessioni di laurea – prova finale relative all'a.a. 2022/2023, ma solo nelle sessioni di laurea – prova finale dell’a.a. 2023-2024.
 

Mobilità studentesca 

Nel caso di passaggio ad altro corso di studio dell’Ateneo, passaggio di ordinamento, cambio di curriculum, abbreviazione di carriera, trasferimento in ingresso potranno essere riconosciute solo le attività didattiche (esami) presenti nell’offerta didattica dell’a.a. 2023-2024. In caso di insegnamenti con diversa denominazione ma con SSD presente nell’offerta didattica del CdS, la Commissione, sulla base della valutazione dei programmi seguiti, potrà riconoscere l’esame sostenuto come equivalente all’insegnamento presente in offerta.
 

Esame/i a scelta libera 

Gli studenti possono scegliere tra gli insegnamenti attivati nell’offerta didattica a.a. 2023-2024 dei corsi di laurea triennali dell’Ateneo, per gli iscritti alle lauree triennali, dei corsi di laurea Magistrali, per gli iscritti ai corsi di laurea Magistrali, nel rispetto sia del numero dei CFU previsti dal proprio piano di studi che dei CFU previsti dall’offerta formativa, nonché di eventuali vincoli di propedeuticità.

Gli studenti dei corsi di laurea triennali che non abbiano superato il test di ingresso per la lingua inglese non possono inserire come insegnamento a scelta quello di Lingua inglese.

Tutti gli studenti che hanno nel piano di studi la dicitura “Esame a scelta” devono esprimere la loro preferenza per l’insegnamento che intendono sostenere tramite la procedura on-line o attraverso l’invio del modulo (per gli studenti che non hanno accesso alla procedura) tramite la piattaforma Help Desk
 
Accesso agli esami per gli iscritti alle Lauree Magistrali

Gli iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale possono sostenere gli esami di profitto degli insegnamenti attivi nell’anno accademico di riferimento, indipendentemente dalla dislocazione annuale degli insegnamenti, nel rispetto delle propedeuticità eventualmente stabilite dal corso di studi e della frequenza (modalità di prenotazione). Per rispettare le regole relative alla frequenza sarà possibile accedere alla procedura entro la sessione estiva dell’anno accademico di riferimento.

Per le modalità di accesso e prenotazione consultare la seguente pagina Modalità di accesso Lauree Magistrali
 

NB:

1) Si precisa che lo studente che effettua l’inserimento di un insegnamento nel piano di studi a.a. 2023.2024  può accedere al relativo esame nella sessione di febbraio (I semestre a.a. 2023.2024) se la materia è impartita nel I semestre e a decorrere dalla sessione estiva se l’insegnamento è impartito nel II semestre. Gli insegnamenti di lingua straniera sono annuali e potranno essere sostenuti a decorrere dalla sessione estiva.

2) Gli studenti che negli anni operano variazioni relative ad insegnamenti pluriennali (lingue e letterature straniere) nel primo anno di frequenza maturano anche le frequenze delle annualità successive e possono accedere ai relativi esami con il rispetto della frequenza annuale e dell’anno di iscrizione oltre che delle propedeuticità. Es. uno studente iscritto nel 2023-2024  al 2° anno di corso che effettua la variazione della lingua e letteratura straniera, potrà accedere agli esami di lingua I e II a decorrere dalla sessione estiva 2022-2023 e attendere per la terza annualità di lingua l’iscrizione al 3° anno; per la Letteratura straniera lo studente potrà accedere agli esami a decorrere dalla Sessione di febbraio -1° semestre a.a. 2023-2024  - se l’insegnamento si è tenuto nel I semestre (ALTRIMENTI A GIUGNO 2024) e attendere l’iscrizione al terzo per sostenere la 3° annualità di Letteratura.

Si informano gli studenti che in presenza di eventuali difformità tra piano di studi e libretto lo studente dovrà seguire quanto è previsto dal piano di studi “approvato” se conforme.

Le richieste pervenute prima del 20 ottobre 2023 e dopo l' 8 gennaio 2024 non saranno prese in considerazione.



 

Lo studente all’atto dell’immatricolazione/iscrizione (on-line) indica le lingue straniere che intende studiare. L’eventuale modifica di una delle lingue straniere comporta l’annullamento del piano di studio che, pertanto, deve essere ricompilato. Per i corsi di studio CP, EA e MC con obbligo di test per la lingua inglese, la scelta delle lingue va effettuata attraverso l’invio di un ticket attraverso la piattaforma di Help Desk. Solo dopo l’inserimento in procedura delle lingue scelte è possibile per lo studente procedere alla compilazione del piano di studi.

Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale, dopo l’ammissione, non è consentita di norma la modifica delle lingue di studio per cui si è stati ammessi. Eventuali richieste di modifica debitamente motivate potranno essere presentate per iscritto alla/al Docente Coordinatore e valutate, caso per caso, dalla Commissione ammissioni del Corso di Laurea Magistrale, che provvederà ad inoltrarle all' Ufficio carriere studenti e diritto allo studio

Nel caso in cui la procedura on-line crei impedimenti, sia per la modifica piano che per l’indicazione dell’esame a scelta o per il cambio lingua, lo studente dovrà produrre istanza al Presidente del Polo Didattico di Ateneo utilizzando la modulistica all’uopo predisposta e inviare il modulo, attraverso la piattaforma di Help Desk

Non saranno prese in considerazione le domande presentate fuori dal predetto termine (20 ottobre 2023– 08 gennaio 2024).
 

Non reiterabilità degli insegnamenti

Si informano gli studenti che non è possibile reiterare un insegnamento già scelto in quanto l’offerta didattica non prevede biennalizzazioni degli insegnamenti (con esclusione delle lingue e delle letterature straniere)

Esame soprannumerario

· Lo studente può inserire extra-piano un numero massimo di 24 CFU corrispondenti a un numero massimo di 3 esami, presenti nell’offerta didattica dell’anno accademico in corso 2023-2024

· Per gli esami pluriennali (lingua straniera/letteratura straniera) non si possono includere più di 2 annualità.

· Gli esami soprannumerari possono essere scelti esclusivamente tra gli insegnamenti attivati nell’offerta didattica dell’a.a. in corso nel rispetto del numero dei CFU previsti dall’offerta.

· Gli studenti iscritti alle lauree triennali possono indicare solo insegnamenti previsti dall’offerta didattica dei corsi di laurea triennali tranne l’insegnamento di lingua inglese nel caso in cui lo studente non abbia superato il Test di ingresso previsto per la suddetta lingua; gli studenti iscritti alle lauree magistrali possono indicare sia insegnamenti delle lauree triennali che delle lauree magistrali.

· I CFU e le votazioni ottenute per gli insegnamenti soprannumerari non rientrano nel computo della media degli esami di profitto ma sono registrati nella carriera.

· Se si intende sostenere l’esame con un determinato docente, specificare il nome del docente nel modulo di richiesta, nel rispetto di un eventuale partizionamento previsto.

· Per l’eliminazione dell’esame soprannumerario dal libretto è sufficiente inviare un ticket attraverso la piattaforma di Help Desk.

Per l’indicazione dell’esame soprannumerario lo studente dovrà produrre istanza al Presidente del Polo Didattico di Ateneo utilizzando la modulistica all’uopo predisposta Esame soprannumerario e inviare il modulo, esclusivamente nei termini sopra indicati (20 ottobre 2023 – 08 gennaio 2024), attraverso la piattaforma di Help Desk
 

Anticipazione esami - studenti iscritti ai corsi di studio triennali

Secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo (art. 28, co.9) eventuali motivate richieste di anticipo degli esami devono essere approvate dal Consiglio di studi interessato.

La richiesta di anticipazione va presentata all'Ufficio Carriere Studenti e Diritto allo Studio, che provvederà ad inoltrarla al Consiglio del Corso di studi interessato, attraverso la piattaforma di Help Desk.  dal 20 ottobre 2023 al giorno 8 gennaio 2024 utilizzando il modulo all’uopo predisposto Anticipazione esami e i relativi esami potranno essere sostenuti a decorrere dalle sessioni di esame relative all’anno accademico in cui è stata autorizzata l’anticipazione nel rispetto delle propedeuticità eventualmente stabilite dal corso di studi e della frequenza.
 

In questa pagina troverai l'elenco degli studenti ammessi e ammessi con riserva alla fruizione del semestre aggiuntivo unitamente alla nota esplicativa.