L’Orientale di Napoli, in associazione con ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente e INALCO - Institut National des Langues et Civilisations Orientales sono lieti di annunciare la Seconda Scuola estiva franco-italiana
DALL’OSTACOLO ALLA CONDIVISIONE: I dati di ricerca sul patrimonio culturale dell’Afghanistan e dei territori circostanti
Parigi, 15 - 19 giugno 2026
Di fronte al crescente fenomeno di restrizioni all’accesso ai lavori sul campo e ai dati della ricerca in vari paesi del mondo, le Scienze umanistiche e sociali ricorrono in maniera sempre più frequente e sistematica a strategie di ricerca da remoto.
Nel caso dell’Afghanistan e dei suoi territori limitrofi, le precarie condizioni di sicurezza pregiudicano da tempo la ricerca sul campo e la situazione politica prodottasi a partire dal 2021 l’ha quasi del tutto interdetta. In queste circostanze, diventa più che mai importante mantenere un livello elevato di competenze e di ricerca internazionali, formare nuove generazioni di specialisti e salvaguardare la connessione tra ricercatori e professionisti locali e internazionali.
È in questa prospettiva che si inquadra la seconda Scuola estiva franco-italiana, che mira a valorizzare, sostenere e accompagnare una ricerca multidisciplinare sul patrimonio culturale dell’Afghanistan e dei territori circostanti (in particolare, Iran, Asia Centrale, Asia Meridionale), mettendo in luce la diversità, ricchezza e complementarità dei fondi d’archivio disponibili (documentali, manoscritti, fotografici, visivi, spaziali, materiali, sonori ecc.) e del loro potenziale d’uso.
La formazione proporrà un’introduzione al quadro teorico, etico e securitario della gestione dei dati, del loro utilizzo e della loro condivisione e diffusione, e laboratori pratici sugli strumenti da utilizzare per il loro trattamento.
Lingue della Scuola: inglese principalmente (francese o italiano secondariamente)
Domanda di partecipazione e informazioni pratiche:
La Scuola si rivolge, prioritariamente, a dottorandi e laureandi magistrali che svolgono ricerche di ambito umanistico sull’Afghanistan e/o i suoi dintorni. La formazione sarà gestita da specialisti del settore e/o di informatica umanistica.
Alloggio, vitto e spostamenti dei partecipanti durante lo svolgimento della Scuola saranno a carico degli enti organizzatori.
Lo spostamento verso e da Parigi è a carico dei partecipanti, che sono invitati a sollecitare il sostegno finanziario delle loro università o centri di appartenenza. Un contributo potrà eventualmente essere accordato dagli enti organizzatori sulla base di specifici criteri, che saranno resi noti dopo la selezione.
Le domande (in inglese, francese o italiano) dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 dicembre 2025 al seguente indirizzo: ismeo@ismeo.eu, e in CC a m.baldi@ismeo.eu e claire.jeannet@inalco.fr
Per tutti i dettagli, consultare il bando allegato, comprensivo di modulo di domanda di partecipazione.