Assicurazione della Qualità - Didattica

L’assicurazione della qualità della didattica si fonda su un processo strutturato di definizione, attuazione e monitoraggio degli obiettivi formativi e delle azioni di miglioramento. Tali obiettivi sono individuati dai Gruppi di Assicurazione della Qualità (AQ) dei singoli Corsi di Studio (CdS) e dalla Commissione Didattica del Dipartimento.

Gli obiettivi e le azioni previsti dal Piano Strategico Dipartimentale sono elaborati dalla Commissione Didattica, discussi all’interno del Gruppo AQ e della Giunta di Dipartimento e successivamente sottoposti al Consiglio di Dipartimento, che ne delibera l’approvazione.

Il monitoraggio e la verifica del raggiungimento degli obiettivi sono svolti dai singoli CdS secondo le procedure definite dal Presidio di Qualità di Ateneo, attraverso la compilazione e l’aggiornamento della Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS), nonché mediante la redazione annuale della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) e del Rapporto di Riesame Ciclico (RRC). Tali attività sono supportate e coordinate dal Gruppo AQ del Dipartimento. La qualità della didattica è inoltre oggetto di valutazione da parte della Commissione Paritetica di Ateneo, che redige annualmente una relazione dedicata.

Tutte le attività vengono supportate dai Servizi alla Didattica e agli Studenti.

Commissione Didattica

La Commissione didattica del Dipartimento, istituita nel Consiglio del 3 giugno 2020, si compone del Direttore del Dipartimento, del Delegato alla Didattica e dei due coordinatori del Dipartimento presenti nel Consiglio didattico del Polo, rispettivamente referenti per i Corsi di Studio di primo e secondo livello afferenti al Dipartimento. Nel Consiglio dell’11 maggio 2022, la Commissione è stata allargata a tutti i Coordinatori dei Corsi di Studio del Dipartimento.

Attualmente la Commissione è così composta: