Accesso - Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa

Per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa è necessario essere in possesso di una laurea triennale o di un diploma universitario triennale o di una laurea quadriennale o di altra laurea specialistica o magistrale o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. I titoli di laurea quadriennale del vecchio ordinamento, i diplomi universitari triennali, i titoli conseguiti all’estero e riconosciuti idonei saranno valutati caso per caso dall’apposita Commissione.

Per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
– almeno 18 CFU in una delle lingue dell’Asia e dell’Africa (L-OR/07, L-OR/08, L-OR/09, L-OR/12, L-OR/13, L-OR/15, L-OR/18, L-OR/19, L-OR/21, L-OR/22);
– almeno 12 CFU acquisiti nell’ambito delle discipline storico-culturali attinenti all’area della prima lingua orientale o africana studiata;
– almeno 6 CFU in una lingua europea, oppure adeguata certificazione linguistica (di livello almeno B2 secondo il Quadro Comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER).
* Solo per il curriculum MAA/1 (Lingue e letterature) e per motivate ragioni, che saranno valutate caso per caso dalla Commissione ammissioni, la quale ne decide l’approvazione, è possibile intraprendere lo studio di una seconda lingua asiatica o africana di livello base purché ciò concorra al perfezionamento della formazione dello/a studente/essa e al conseguimento di un’avanzata preparazione sia nell’ambito delle metodologie sia nell’ambito delle teorie linguistiche.

Per il curriculum MAA/3 è richiesta un’adeguata conoscenza della lingua inglese comprovata da crediti acquisiti nel percorso di primo livello (almeno 12 CFU) o da certificazione linguistica di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo rilasciata da enti accreditati.

La Commissione per le ammissioni valuterà il curriculum vitae et studiorum di ogni candidato/a, eventuali altre certificazioni ritenute utili (per es. certificazioni linguistiche) e il percorso di studio che si intende seguire nel corso dei due anni. La verifica della personale preparazione, sia per chi è in possesso dei requisiti sia per gli studenti e le studentesse con parziale difetto di crediti, sarà svolta dalla Commissione per le ammissioni mediante colloqui come da calendario allegato.
In caso di parziale difetto di crediti nei settori scientifico-disciplinari delle lingue dell’Asia e dell’Africa (L-OR/07, L-OR/08, L-OR/09, L-OR/12, L-OR/13, L-OR/15, L-OR/18, L-OR/19, L-OR/21, L-OR/22), la Commissione per le ammissioni potrà valutare eventuali certificazioni linguistiche conseguite nella lingua asiatica o africana che si sceglie di studiare. In questo caso, la Commissione si riserva la possibilità di valutare le certificazioni e di verificare il livello linguistico conseguito mediante un colloquio prima dell’ammissione.
Qualora il numero di crediti nelle discipline culturali relative all’area della prima lingua asiatica o africana risulti leggermente inferiore a quello richiesto, o qualora la Commissione lo ritenga opportuno, viene definito un programma di studio basato su una bibliografia consigliata e comunicata dalla Commissione Ammissioni.
La verifica della preparazione avverrà tramite un colloquio integrativo, il cui esito positivo consentirà l’accesso alla successiva valutazione della preparazione personale da parte della Commissione mediante colloqui.

Modalità di ammissione

Per accedere al Corso è necessario seguire una procedura online articolata in più fasi.
Una Commissione di orientamento è a disposizione con cadenza settimanale, da luglio a febbraio, per fornire informazioni sull’offerta formativa, sulle modalità di ammissione e su altri aspetti connessi al percorso magistrale.

La domanda di ammissione, corredata della documentazione richiesta, va presentata compilando il form secondo le scadenze indicate nel Calendario ammissioni dal 01 luglio al 10 dicembre 2025 (laureate/i e laureande/i) e dall’11 dicembre 2025 al 13 febbraio 2026 (solo per laureande/i che conseguono il titolo finale del triennio nel periodo dicembre 2025-febbraio 2026).
I termini e le modalità di presentazione della domanda di accesso alla Laurea Magistrale, ai fini della valutazione dei requisiti di accesso, valgono anche per gli studenti e le studentesse che intendano effettuare passaggi e/o trasferimenti e abbreviazioni da altro corso di laurea Magistrale.

Da allegare alla domanda:

  1. Per i laureati: Autocertificazione (o certificato) di laurea con indicazione degli esami, dei relativi CFU, delle votazioni e dei settori scientifico-disciplinari
    Per i laureandi: piano di studi (o autocertificazione/certificato di esami sostenuti e da sostenere) con indicazione degli esami, dei relativi CFU, delle votazioni e dei settori scientifico-disciplinari
  2. Curriculum vitae et studiorum (formato europeo)
  3. Copia di un documento di identità
  4. Modulistica:
    1. Domanda di ammissione
    2. Curriculum scelto (compilato)

Curriculum MAA/1 – Lingue e letterature
Curriculum MAA/2 – Storia e civiltà
Curriculum MAA/3 – Humanities of Contemporary Africa and Asia

Le domande saranno esaminate da un’apposita Commissione, che ne valuterà la congruità in base ai requisiti sopra indicati, pubblicando gli esiti entro le date riportate nel Calendario ammissioni.

Immatricolarsi e iscriversi

Dopo aver sostenuto il colloquio di ammissione, sarà possibile procedere con l’immatricolazione accedendo al portale Esse3 .

Per consultare l’offerta didattica 2025/2026 e per ulteriori dettagli sul CdLM in Relazioni e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa, si consiglia di leggere attentamente il Regolamento didattico.

 

Compilare il Piano di studio

Per informazioni sulle modalità di compilazione del piano di studi, consulta: