Sede: Palazzo Giusso
Coordinatrice: Libera D'Alessandro
Accesso: Libero
Lingua: Italiano
Come accedere: Requisiti e modalità di ammissione
📢 Avvisi del coordinatore: visita la sezione avvisi da Unifind
Course Overview
The Bachelor's Degree Program in Political Science and International Relations is structured around three main educational objectives:
1) to provide a solid foundational education through the acquisition of essential knowledge across a range of disciplines (including law, economics, history, sociology, philosophy, politics, political science, international relations, and political-economic geography), which are all strategically important for navigating today’s global world;
2) to ensure foreign language proficiency supported by an interdisciplinary approach across the various areas of study;
3) to develop digital skills and other professionally oriented competencies.
The program aims to:
a) offer an education focused on understanding the international dimensions of today’s global context, both at a general and regional level, with attention to issues and strategies related to the analysis of legal-economic systems, complex historical-political phenomena, and challenges of development and international cooperation;
b) train graduates who are prepared to continue their studies — thanks also to hands-on experiences such as labs and other educational activities — in Master’s programs or second-cycle degrees, or to apply their knowledge directly in the professional world.
The program includes four curricula:
- International Relations Curriculum
- Economic-Legal Curriculum
- Historical-Political Curriculum
- Area Studies Curriculum – Asia, Africa, the Americas
See the detailed Course program and the Regulations for more information.
Il Corso di studio in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali articola la sua offerta didattica su tre obiettivi formativi fondamentali:
1) offrire una solida formazione di base in una pluralità di discipline (di natura giuridica, economica, storica, sociologica, politologica e della scienza della politica, delle relazioni internazionali, della geografia economico-politica, ecc.), che oggi si rivelano strategiche per agire in maniera consapevole nel mondo contemporaneo, prestando attenzione all’innovazione politica e istituzionale e a tutte le aree del mondo;
2) combinare l’acquisizione di teorie, metodologie e strumenti in questa pluralità di ambiti con quelli delle discipline areali e con la padronanza delle lingue di studio; oltre all’inglese, le studentesse e gli studenti hanno la possibilità di scegliere la seconda lingua da studiare tra le numerose lingue straniere attivate (arabo, cinese, coreano, francese, hindi, giapponese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco, turco, swahili, ecc.);
3) completare il percorso attraverso l’acquisizione di abilità informatiche e altre competenze di tipo formativo o professionalizzante, basate sui laboratori e sul tirocinio prescelti.
Il percorso è articolato su un’offerta formativa finalizzata a rendere gli studenti e le studentesse in grado di cogliere le relazioni tra sistema economico, sistema politico e assetti istituzionali, realizzando fra le diverse conoscenze un forte intreccio interdisciplinare.
Il percorso formativo si propone di: a) offrire una preparazione orientata alla comprensione degli aspetti internazionalistici della realtà contemporanea a livello globale e sul piano delle articolazioni areali, dei problemi e delle strategie per l’analisi dei sistemi economico-giuridici, dei fenomeni e dei processi storico-politici complessi, nonché dei problemi e delle strategie dello sviluppo e della cooperazione internazionale; b) formare laureati in grado di proseguire il percorso, anche grazie alla pratica delle altre attività formative (da svolgere anche all’estero), in master o lauree magistrali o di utilizzare le conoscenze acquisite per un inserimento operativo nel mondo del lavoro. Rispetto alle possibilità di prosecuzione degli studi, al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali sono incardinati due corsi di laurea magistrale della classe LM-52, che possono consentire di proseguire il percorso iniziato con la L-36: Relazioni Internazionali e Relazioni e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa.
La combinazione tra conoscenze e competenze di tipo multidisciplinare, acquisite grazie ad uno spettro di insegnamenti che copre tutti gli ambiti previsti dalla classe di laurea, si declina in quattro percorsi caratterizzati e differenziati tra loro anche a partire dalle specificità dell’offerta didattica dell’Ateneo: due dal carattere spiccatamente internazionalistico, uno più orientato sull’Europa e in chiave di scenari globali, l’altro su specifici scenari areali (Asia, Africa, Americhe); due improntati su profili culturali e professionali che, rispetto alle potenzialità occupazionali dei laureati e al proseguimento degli studi in cicli successivi, sono spiccatamente connotati dal carattere economico-giuridico e storico-politico.
Il corso di studio si articola quindi nei seguenti quattro curricula:
- Curriculum Relazioni internazionali
- Curriculum Economico-giuridico
- Curriculum Storico-politico
- Curriculum Scenari areali : Asia, Africa, Americhe
I principali sbocchi occupazionali del Corso di studio sono nell’amministrazione pubblica, negli enti internazionali, in centri studi e di ricerca. Nel settore privato le opportunità vengono dai comparti relativi alla gestione e organizzazione delle risorse umane, dagli uffici per le relazioni estere e per la comunicazione. Diverse sono le opportunità anche nel terzo settore, nelle associazioni di categoria, nelle agenzie di sviluppo, nel settore delle comunicazioni e dell’informazione.
Requirements and admission procedures
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali è necessario possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.
Le conoscenze richieste per l’accesso al corso sono conoscenze di cultura generale, di logica e linguistiche come fornite dalle scuole secondarie di secondo grado. Per la valutazione della preparazione iniziale bisogna sostenere un test di ingresso, il cui esito non preclude la possibilità di iscriversi al Corso di Laurea.
Teaching Offer, Organisation and Regulations
Everything you need to know about the course structure, rules and study plans.
Teaching and Timetables
This section helps you to organise your university career in the best possible way. Here you can consult the course programmes, the timetables for lectures and language classes, and the exam dates.
Training activities, workshops, internships and work placements
You will also find information on other training activities, workshops and internships, to build a complete experience that integrates the classroom and the world of work.
Tutoring and study support services
The University offers a range of tutoring and support services designed to support your studies and encourage active participation, accompanying you step by step throughout your university years.
Support, assistance and suggestions
This section contains all the information you need about student support offices and services.
✉️ If you have any suggestions, please write to pr-segnalazioni@unior.it
Quality and transparency
Tools for learning about how the course works and how it is assessed.