Stage e tirocini

L’Orientale offre a studentesse e studenti sia di laurea triennale che di laurea magistrale la possibilità di svolgere, così come previsto dal proprio percorso universitario, uno stage curriculare per la formazione e l'orientamento.

Gli stage sono strumenti destinati ad assicurare agli studenti un’esperienza presso enti e imprese, pubblici o privati, che permettono di acquisire abilità professionali utili per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.

L’Ateneo ha istituito uno specifico Ufficio per rendere agevole l’accesso a questo tipo di esperienze.

Il tirocinio coinvolge tre soggetti ovvero il Tirocinante, l’Università in qualità di Soggetto Promotore,  e l’ente/azienda in qualità di Soggetto Ospitante.

Prima dello stage

Prima dell’avvio dello stage è necessario accertarsi di aver assolto l'obbligo al corso sulla sicurezza generale e specifica. L'individuazione del rischio (basso - medio - alto) spetta all'ente/azienda/struttura dove il tirocinante svolgerà lo stage.
- INDICAZIONI NORMATIVE E PROCEDURALI -
Con riferimento alla formazione dei lavoratori in materia di sicurezza, le principali norme di riferimento sono il D.lgs. 81/2008 e s.m.i. e l'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. In particolare, lo studente "lavoratore equiparato" che deve svolgere attività di tirocinio presso un Ente/Struttura, dovrà seguire un corso di formazione sulla sicurezza generale della durata di 4 ore e un corso di formazione specifica della durata di: 4 ore (per il rischio basso) ovvero 8 ore (per il rischio medio) ovvero 12 ore (per il rischio alto).
ESEMPIO:
lo studente che deve svolgere attività di tirocinio dovrà seguire un corso:
• di formazione generale della durata di 4 ore PIU' un corso di formazione specifica della durata di 4 ore per attività a rischio BASSO (totale formazione 4+4 = 8 ore);
oppure
• di formazione generale della durata di 4 ore PIU' un corso di formazione specifica della durata di 8 ore se c'è un rischio MEDIO (totale formazione di 4+8 = 12 ore);
oppure
• di formazione generale della durata di 4 ore PIU' un corso di formazione specifica della durata di 12 ore se c'è un rischio ALTO (totale formazione di 4+12 = 16 ore).
Infine, ai sensi dell’art. 36 D. Lgs. 81/2008 “Informazione ai lavoratori”, su piattaforma Moodle di Ateneo è disponibile un modulo informativo relativo il rischio Covid-19, della durata di 1 ora, che lo studente/lavoratore equiparato dovrà seguire.
Il corso di formazione generale e formazione specifica per il rischio basso può essere svolto in presenza oppure on-line in modalità e-learning, presso Enti formativi che siano accreditati (rif. Accordo Stato-Regione 07/07/2016), oppure usufruendo del corso su piattaforma Moodle disposto da questo Ateneo e al quale è possibile iscriversi secondo gli avvisi periodicamente disposti dall'Area Infrastrutture edilizie e digitali – Ufficio Prevenzione e Sicurezza.
Il corso di formazione specifica per il rischio medio e per il rischio alto (della durata rispettiva di 8 ore e 12 ore oltre la formazione generale da svolgere come indicato al paragrafo precedente) può essere svolto presso Enti formativi accreditati, ovvero verrà erogato gratuitamente presso questo Ateneo a cura dell’Ing. Della Sala dell’Area Infrastrutture edilizie e digitali – Ufficio Prevenzione e Sicurezza. In questo caso si invitano gli studenti interessati a contattare la Responsabile all’indirizzo email: adellasala@unior.it
La tipologia di rischio deve essere richiesta, in base all'attività da svolgere, all'ente/azienda/struttura ospitante, ovvero chiedere alla medesima azienda/struttura una copia del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) nel quale siano valutate le classi di rischio per ciascuna mansione aziendale.

Prima di procedere con l’attivazione del tirocinio verifica:

  • di essere uno studente

    Dovrai essere uno studente regolarmente iscritto ad un corso di laurea triennale, laurea magistrale, master o dottorati di ricerca presso l'Università di Napoli L'Orientale
    Controlla che il regolamento del tuo corso di laurea preveda lo svolgimento di uno stage, quali modalità prevedono, quanti CFU, quali tipologie e quali specifici requisiti curriculari sono necessari (esempio: quando puoi svolgere il tirocinio). Senza queste informazioni non potrai sapere se lo stage potrà essere riconosciuto in carriera;

  • il riconoscimento dei CFU

    Lo stage prevede il riconoscimento crediti formativi universitari (CFU) che dovrà avere una durata minima commisurata al numero di crediti previsti dal tuo piano di studi, dovrai quindi svolgere un numero di ore che ti garantisca l’acquisizione dei CFU previsti nel tuo piano di studi (ti verrà assegnato 1 credito ogni 25 ore di attività);

  • quale sia il tuo tutor universitario
    individua il tutor universitario ovvero il docente referente per gli stage ricercando il suo nominativo.  L'elenco completo dei Referenti lo trovi alla fine di questa pagina.

     

  • di aver assolto l’obbligo di formazione sulla sicurezza
    Come indicato allo Step 1

     

  • Non è possibile iniziare lo stage senza prima aver ricevuto dall'Ufficio Stage il numero della polizza assicurativa. Gli studenti, prima dell’inizio dello stage, devono verificare di aver ricevuto la polizza sulla propria e-mail istituzionale. Gli stage svolti senza assicurazione non saranno accreditati. 

     

  • quale tipologia di stage devi svolgere

E' possibile scegliere tra tre diverse tipologie:

stage interno (STI) - stage esterno (STE) - stage estero (STA)

Prima della scelta controlla quali tipologie prevede il corso di studi al quale afferisci.

Lo studente può svolgere un tirocinio curriculare in presenza

  • rispondendo ad una CALL pubblicata al punto n. 8  "Call per tirocini curriculari"
  • partecipando ai Bandi pubblicati al punto n. 9 "Bandi tirocini curriculari"
  • scegliendo un ente/azienda/struttura dal file Excel "Elenco convenzioni" 

Se lo studente sceglie di svolgere il tirocinio curriculare A DISTANZA non è necessario che l'ente/azienda sia convenzionato con l'università.

Successivamente alla scelta lo studente deve compilare il Progetto Formativo - punto n. 4

Se l'ente non è convenzionato con l'Ateneo bisogna seguire le indicazioni riportate al punto n. 10

Prima di procedere alla compilazione del Progetto Formativo lo studente deve inviare il modulo "Richiesta tirocinio" al docente Referente per gli stage.

Lo studente deve compilare e firmare il PROGETTO FORMATIVO corrispondente alla tipologia di stage previsto dal proprio Piano di Studi, concordando con il Tutor dell'ente/azienda/struttura le attività da svolgere, gli obiettivi formativi e le date di inizio e fine stage. Il Tutor suddetto e il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) dell'ente/azienda/struttura firmeranno il P.F. 

Successivamente il P.F.  dovrà essere sottoposto al docente Referente per gli Stage del corso di studi a cui lo studente afferisce che, se ritiene congrue le attività e gli obiettivi formativi, autorizza lo stage firmandolo. 

Lo studente invia dalla propria email istituzionale il P.F. a tirocinicurriculari@unior.it
La data di inizio tirocinio deve essere successiva di almeno 7 (SETTE) giorni lavorativi dalla data di invio e-mail.
I Progetti Formativi non compilati, non firmati, con date non rispondenti alle indicazioni del presente avviso ed inviate da email personali non saranno presi in considerazione.
L'ufficio, ricevuto il P.F., provvederà ad inviare la polizza assicurativa alla email istituzionale dello studente. Sarà lo studente stesso a informare la struttura ospitante dell’avvenuta ricezione.
Il tirocinio deve necessariamente iniziare e concludersi nelle date stabilite nel P.F.
Si invitano gli studenti, precedentemente alla compilazione del P.F., a verificare le date di convalida del tirocinio e le date di presentazione delle domande di laurea, per evitare il mancato rispetto dei termini sottoscritti nell’accordo.
Se, per casi eccezionali, non dovesse essere possibile terminare lo stage entro la data prefissata bisogna comunicare il posticipo del termine inviando una email a tirocinicurriculari@unior.it e, in copia conoscenza (cc) al docente Referente del CdS.
 

Non è possibile iniziare lo stage senza aver ricevuto il numero della polizza assicurativa dall'Ufficio Stage.

Gli stage svolti senza aver ricevuto la comunicazione dall'Ufficio non saranno accreditati.
 

Avvio e conclusione stage

Registro presenze

Fin dal primo giorno lo studente dovrà annotare nel Registro delle presenze la data, le attività e le ore maturate, utilizzando un singolo foglio per ciascuna settimana di svolgimento. 

In caso di interruzioni anticipata dello stage bisogna inviare una email a stage@unior.it e al Docente Referente per gli stage di Ateneo, indicando la motivazione della stessa.

In caso di trasferte è necessario darne tempestiva comunicazione scritta via e-mail all'ufficio qualche giorno prima dal verificarsi dell’evento indicando:

  • il tuo nominativo
  • il numero di matricola
  • la denominazione del soggetto ospitante
  • la destinazione (indirizzo preciso)
  • il periodo dello spostamento

Al termine dell'attività lo studente invierà all'ufficio alla email: stage@unior.it 

1. il REGISTRO DELLE ATTIVITA' firmato dallo studente stesso e dal tutor della sede di assegnazione stage.

2. la CERTIFICAZIONE DI FINE STAGE firmata dal tutor della sede di assegnazione stage.

3. il QUESTIONARIO DI FINE STAGE.

e al Referente per i tirocini del proprio Corso di Studi l’avvenuta conclusione del tirocinio inviando per e-mail:

1. il REGISTRO DELLE ATTIVITA' firmato dallo studente stesso e dal tutor della sede di assegnazione stage.

2. la CERTIFICAZIONE DI FINE STAGE firmata dal tutor della sede di assegnazione stage.

3. la email relativa alla POLIZZA ASSICURATIVA inviata dall'ufficio alla email istituzionale.

Per quanto riguarda la verbalizzazione/accreditamento dell'attività di tirocinio ai fini della carriera universitaria,  lo studente deve prenotarsi dalla pagina personale, rispettando il calendario di accreditamento e le disposizioni del C.d.S. a cui afferisce, presentando la documentazione richiesta dalla Commissione.

Opportunità di stage

Di seguito vengono pubblicate le call per poter svolgere un tirocinio curriculare.

Per eventuali maggiori informazioni sulle call pubblicate, si prega di fare riferimento agli indirizzi e-mail indicati nelle stesse.

 

ARCHIVIO 

Documento

LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI CHE DESIDERINO PARTECIPARE AI BANDI DELLA FONDAZIONE CRUI SONO INVITATI A PARTECIPARE ALL'ORIENTAMENTO ALLO STAGE PRESSO L'UFFICIO ORIENTAMENTO INCLUSIVITA' TIROCINI PLACEMENT COLLABORAZIONI STUDENTESCHE DAL GIORNO SUCCESSIVO ALLA PUBBLICAZIONE DEL BANDO CUI SI E' INTERESSATI, NELLA SEDE DELL'UFFICIO IN VIA NUOVA MARINA 59 PALAZZO DEL MEDITERRANEO STANZA 8.5, NEI GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO (DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE ORE 8.00 ALLE 14.00)

REQUISITI DI ATENEO PER POTER PARTECIPARE AI BANDI PER TIROCINI DA SVOLGERE ALL'ESTERO

(oltre ai requisiti richiesti dai bandi pubblicati)

Possono partecipare gli studenti iscritti all'Università di Napoli L'Orientale in possesso dei seguenti tre requisiti :

  1. Che siano in regola con il pagamento delle tasse e del contributo regionale nell’anno accademico in cui si svolge il tirocinio
  2. Che siano iscritti in corso o al massimo al I anno fuori corso nell’anno accademico in cui si svolge il tirocinio
  3. Che abbiano CFU disponibili in piano di studi per attività di stage svolta all’estero (sigla STE) non ancora verbalizzati;

o in alternativa:

che abbiano CFU disponibili per tirocinio non ancora verbalizzati, ma sotto una voce diversa, esterno (STA) o interno (STI). In questo caso, al momento dell’accettazione, lo studente dovrà richiedere la modifica del piano da STA/STI a STE, purché tale possibilità di modifica sia presente nell’offerta didattica del Corso di Studio dello studente.

Saranno escluse tutte le candidature di studenti che:

- non hanno CFU disponibili per tirocinio da svolgere all’estero perché il corso non li comprende;

- hanno CFU per tirocinio nel piano di studi, ma già verbalizzati

Ulteriori requisiti per i bandi MAECI-MUR-CRUI:

  1. il candidato è tenuto a scegliere una sede del Gruppo 1 e una sede del Gruppo 2: se sceglie due sedi appartenenti allo stesso gruppo la candidatura non è idonea;
  2. l’indicazione di una sola sede in candidatura (invece di due) rappresenta motivo di esclusione;
  3. i candidati di classi di laurea ammesse esclusivamente per gli IIC, qualora inseriscano come sedi richieste un IIC e un’altra sede diplomatica, potranno essere ammessi come idonei alla selezione, ma verranno valutati esclusivamente sull’IIC;
  4. il livello B2 di inglese deve essere attestato da una certificazione, valida anche se scaduta, rilasciata da un ente riconosciuto dal MUR (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere) oppure da un esame/idoneità universitario che tra i propri obiettivi formativi preveda il raggiungimento del livello B2 o superiore;
  5. le Informazioni riguardanti i requisiti (corso di laurea magistrale frequentato, crediti, media, certificazione linguistica e livello di inglese, età) devono essere posizionate esclusivamente nei campi predisposti della candidatura: in caso contrario il  software non le prenderà in considerazione per la valutazione, invalidando la candidatura (ad esempio, la conoscenza linguistica deve essere inserita nella sezione “Conoscenza delle lingue” e non all’interno di un qualsiasi campo aperto della candidature);
  6. in fase di preselezione è necessario controllare anche documento d’identità e autocertificazione. 
  7. il candidato non può conseguire la laurea prima del termine del tirocinio.

Ulteriori requisiti per i bandi CRUI - Camera dei Deputati:

Oltre ai requisiti indicati nel bando (classe di laurea, cfu, media aritmetica degli esami, età e lingua inglese), è necessario tener presente i seguenti elementi:

  1.  la classe di laurea dei candidati deve essere fra quelle richieste nel bando, pena l’esclusione della candidatura;
  2. il livello B1 di inglese deve essere attestato da una certificazione, valida anche se scaduta, rilasciata da un ente riconosciuto dal MUR (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere) oppure da un esame/idoneità universitario che tra i propri obiettivi formativi preveda il raggiungimento del livello B1 o superiore;
  3. le Informazioni riguardanti i requisiti (corso di laurea frequentato, crediti, media, certificazione linguistica e livello di inglese, età) devono essere posizionate esclusivamente nei campi predisposti della candidatura: in caso contrario il software della Fondazione CRUI non le prenderà in considerazione per la valutazione, invalidando la candidatura (ad esempio, la conoscenza linguistica deve essere inserita nella sezione “Conoscenza delle lingue” e non all’interno di un qualsiasi campo aperto della candidature);
  4. il candidato non deve conseguire la laurea prima del termine del tirocinio.
     

 

Attivazione convenzione

L'attivazione o il rinnovo di convenzioni può essere proposta dagli studenti, previa autorizzazione scritta del Docente Referente per gli stage.

Lo studente deve inviare una email al Referente per gli stage del CdS al quale afferisce indicando:

  • la denominazione dell'ente prescelto
  • le possibili attività da svolgere
  • gli obiettivi formativi
  • un eventuale indirizzo web e i contatti

Il docente Referente valuterà la richiesta che, se ritiene congrua, invierà all'Ufficio Orientamento, Tirocini, Placement, Collaborazioni Studentesche alla email: tirocinicurriculari@unior.it

L'ufficio provvederà a tutti gli adempimenti relativi all'iter amministrativo per la stipula degli accordi.

Una copia della convenzione stipulata sarà inviata per conoscenza alla Delegata del Rettore Prof.ssa Chiara Ghidini e alla Commissione Tirocini, Job Placement e Alumni: Proff. Oriana Capezio, Serena Fusco e Davide Angelo Grippa.

Per attivare o rinnovare una Convenzione bisogna inviare una email di richiesta all'Ufficio Orientamento, Tirocini, Placement, Collaborazioni Studentesche alla email: tirocinicurriculari@unior.it

Nella email è necessario indicare le possibili attività che i tirocinanti possono svolgere, gli obiettivi formativi e il sito web dell’ente/azienda.

L'ufficio provvederà ad inviare una richiesta di autorizzazione alla stipula alla Delegata del Rettore Prof.ssa Chiara Ghidini e alla Commissione Tirocini, Job Placemente e Alumni: Proff. Oriana Capezio, Serena Fusco e Davide Angelo Grippa.

Dopo l’autorizzazione ricevuta dalla Delegata e dalla Commissione, l'Ufficio provvederà ad inviare via email la bozza della convenzione quadro al richiedente.

L'ente/azienda/associazione dovrà compilare digitalmente la bozza e rinviarla al mittente timbrata e firmata dal Rappresentante Legale.

L'Ufficio provvederà a tutti gli adempimenti relativi all'iter amministrativo per la stipula degli accordi.