Requisiti di accesso a.a. 2025-2026
Per essere ammessi al Corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.
Per immatricolarsi a Scienze Politiche e Relazioni Internazionali è prevista una prova di verifica delle conoscenze iniziali, il cui esito non preclude la possibilità di iscriversi al corso di laurea. Le conoscenze richieste per l’accesso al Corso sono le seguenti: conoscenze di cultura generale, di logica e linguistiche come fornite dalle scuole secondarie di secondo grado.
Consulta qui il Regolamento Didattico
Modalità di accesso
Per immatricolarsi al Corso di Laurea in "Scienze Politiche e Relazioni Internazionali" (Classe L-36) bisogna sostenere, PRIMA della formalizzazione dell'immatricolazione, un test di ingresso obbligatorio: TOLC-SU. Il test non ha carattere selettivo ed è composto da 4 sezioni:
- comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana;
- conoscenze e competenze acquisite negli studi;
- ragionamento logico;
- lingua inglese.
Per le modalità d'iscrizione al Test e le scadenze clicca qui.
Il corso di Laurea prevede, per il superamento del test, il raggiungimento della soglia di 15 punti nella sezione “Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana” e 24 punti nella sezione “Lingua inglese”.
Il corso di Laurea prevede, per il superamento del test, il raggiungimento della soglia di 15 punti nella sezione “Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana” e 24 punti nella sezione “Lingua inglese”.
Alle studentesse e agli studenti che sceglieranno di iscriversi al Corso di Laurea in "Scienze Politiche e Relazioni Internazionali" e che non raggiungeranno i punteggi previsti (15/30 per la sezione “Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana” e 24/30 per la sezione “Lingua inglese”) verranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che dovranno essere recuperati secondo le tempistiche e le modalità indicate nel Bando di Valutazione
A tal fine, saranno predisposte attività specifiche utili a recuperare le carenze riscontrate.
Corsi di potenziamento
Tutti gli immatricolandi/le immatricolande al Corso di Laurea in "Scienze Politiche e Relazioni Internazionali" (anche coloro che sono in attesa di procedere all’immatricolazione, indipendentemente dal punteggio ottenuto al test) potranno seguire i corsi di potenziamento in Istituzioni di Diritto Pubblico, Storia Contemporanea, Economia Politica, che si terranno nel mese di settembre 2025. Alle studentesse e agli studenti che intendano iscriversi al Corso è fortemente consigliato seguire tali attività (da 24 ore ciascuna), che si terranno a distanza sulla piattaforma istituzionale di Ateneo Microsoft Teams e che sono mirate all’integrazione e al consolidamento delle conoscenze raccomandate in ingresso in vista del confronto con alcune discipline di I anno.
Giornate di orientamento in ingresso al Corso di Laurea in “Scienze Politiche e Relazioni Internazionali” - a.a. 2024/2025
A partire dal mese di LUGLIO 2025 si terranno le giornate di orientamento in ingresso con la coordinatrice e i/le docenti-tutor del Corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Consultare di seguito il calendario e le relative modalità di prenotazione.
QRCode Questionario di gradimento - incontri di orientamento
