Il Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo (DAAM) accoglie ricercatori e ricercatrici con competenze scientifiche diversificate e offre un panorama disciplinare, la cui varietà e ricchezza è unica in Italia. Il DAAM promuove linee di ricerca storica, linguistica, letteraria, filosofica, filologica, storico-artistica, archeologica e politico-sociale inerenti alle culture dell’Asia, dell’Africa e del Mediterraneo con l'intento di fornire una comprensione completa delle relazioni che le culture di queste aree hanno sviluppato nel corso dei secoli e intrecciano ancora oggi. Per la descrizione dei profili scientifici, delle macro-aree geografiche e delle principali linee di ricerca delle studiose e degli studiosi si veda la pagina dedicata.
Il DAAM incoraggia un approccio alla ricerca che sia interdisciplinare e comparativo, in linea con le più recenti teorie e metodologie, e si pone come punto di riferimento internazionale per gli studi sull'Asia, l'Africa e i paesi del Mediterraneo, impegnandosi nell'ulteriore potenziamento e diversificazione delle competenze scientifiche che gli hanno permesso di raggiungere risultati di rilievo in questa missione. Tra questi si annoverano la conferma, per la seconda volta, del finanziamento come Dipartimento di Eccellenza, l'incardinamento dei progetti ERC dell'Ateneo e dei numerosi altri progetti finanziati a livello nazionale e internazionale.
Il DAAM coordina e sostiene le attività di ricerca anche mediante i suoi centri, e si impegna costantemente per favorire l'internazionalizzazione attraverso l'accoglienza di visiting professor e ricercatori stranieri con curricula d'eccellenza, provenienti da università e/o enti di ricerca prestigiosi, che integrino la già ricca offerta formativa (incoming), così come l'iniziativa di ricercatori e ricercatrici interni che si recano all'estero come visiting in uscita (outgoing).
In linea col piano strategico di Ateneo, il DAAM mira a incentivare ulteriormente una produzione scientifica di rilevanza internazionale, preferibilmente nelle lingue straniere di riferimento dei settori, in particolare pubblicazioni su sedi di prestigio e riviste di fascia A, e una più ampia disseminazione dei risultati della ricerca attraverso le attività di Terza Missione.
Al Dipartimento afferisce il Dottorato in Asia Africa e Mediterraneo, che si richiama alla tradizione degli studi interdisciplinari coltivati presso il DAAM in relazione alle macro-aree dell'Asia, dell'Africa e dei paesi del Mediterraneo. Il dottorato si articola in tre curricula: 1) archeologia 2) filologia, linguistica e letteratura 3) storia, cultura e società, che indicano percorsi di studio e orientamento di ricerca distinti, ma accomunati da una visione complessiva.