Assicurazione della Qualità - Ricerca

Il ciclo di assicurazione della qualità della Ricerca prevede che i Dipartimenti definiscano obiettivi scientifici in linea con la strategia dell'Università. I principi guida influenzano la pianificazione e l'organizzazione della Ricerca. L'AQ viene attuata tramite censimento, monitoraggio, valutazione e programmazione. Gli organi dedicati coinvolgono tutti gli attori e forniscono formazione. I risultati sono monitorati annualmente attraverso le schede dipartimentali e gli indicatori. Il monitoraggio ispira la revisione della strategia. La collaborazione e il monitoraggio costante assicurano la qualità delle iniziative di Ricerca. Al Presidio della Qualità è affidato il compito di supervisionare le procedure, fornire formazione, verificare la documentazione e promuovere il miglioramento del ciclo di AQ.

Fasi del processo e attori coinvolti:

  1. Pianificazione: Organi di Governo di Ateneo, Dipartimenti. 
  2. Realizzazione: Organi di Governo di Ateneo, Delegato del Rettore alla Ricerca, Dipartimenti, Centri di Ricerca e Centri di Elaborazione Culturale, singoli Ricercatori. 
  3. Monitoraggio: Commissione rettorale alla Ricerca, Presidio della Qualità di Ateneo, Nucleo di Valutazione, Dipartimenti, Delegati Ricerca dipartimentali. 
  4. Valutazione e ripianificazione: Organi di Governo di Ateneo, Presidio della Qualità di Ateneo, Dipartimenti. 
Immagine
AQ Ricerca Dipartimento

La fase di pianificazione del processo di assicurazione della qualità della Ricerca coinvolge gli Organi di Governo di Ateneo e i Dipartimenti, in linea con gli obiettivi definiti nel PIAO, nel Programma triennale e nel Piano strategico triennale; è possibile consultare questi documenti nella sezione AQ Ricerca di Ateneo. Durante questa fase, si stabiliscono gli obiettivi scientifici, seguendo le linee guida del Piano strategico dipartimentale, e si pianificano le attività attraverso la Programmazione triennale.

  • Piano strategico dipartimentale: è un documento che definisce gli obiettivi e le strategie specifiche di un dipartimento all'interno di un'organizzazione.
  • Regolamento finanziamento Ricerca dipartimentale: stabilisce le norme e le procedure per l'assegnazione e l'utilizzo dei finanziamenti destinati alla Ricerca all'interno di un dipartimento.
  • Linee Guida finanziamento Ricerca dipartimentale: sono indicazioni dettagliate su come ottenere e gestire i finanziamenti per la Ricerca all'interno di un dipartimento, inclusi criteri di selezione e modalità di rendicontazione.