Immagine
sala conferenze

Dipartimento di Eccellenza

Il Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo, per varietà e ricchezza delle sue competenze, è unico in Italia e comparabile a poche altre realtà estere. Esso riunisce competenze linguistiche, letterarie, filologiche, storiche, storico artistiche, archeologiche e politico-sociali. L’orizzonte geografico comprende l'Asia, l'Africa e il Mediterraneo. La diacronia è ampia, spaziando dall’antichità al mondo contemporaneo.

I progetti Dipartimento di Eccellenza 2018-2022 e 2023-2027 sono finalizzati all’ampliamento delle competenze del Dipartimento, al potenziamento della sua ricerca e didattica di elevata qualificazione, al rafforzamento della sua vocazione internazionale mediante la presenza di visiting professors e il sostegno a iniziative realizzate nel quadro di partenariati internazionali. Tali attività sono state promosse dai Centri di Studio costituitisi nel 2018 e dai preesistenti Centri di ricerca e di elaborazione culturale.

Il progetto 2023-2027 ha anche l’intento di rafforzare le capacità del Dipartimento di sviluppare attività che associno le sue competenze tradizionali all’uso di tecnologie digitali e agli studi ambientali. A tal fine sono in corso di acquisizione apposite strumentazioni collocate presso i centri di servizi BIMA e PLEIADI. Parallelamente, sono state sviluppate le capacità amministrativo-gestionali del Dipartimento reclutando figure con specifiche competenze relative all’elaborazione e alla gestione dei progetti di ricerca.