Immagine
buildings

Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa

Immagine
LOGO Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa

Sede: Palazzo Corigliano
Coordinatrice: Flavia Aiello
Accesso: Libero
Lingua: Italiano/Inglese
Come accedere: Requisiti e modalità di ammissione

📢 Avvisi del coordinatore: visita la sezione avvisi da Unifind

Il corso in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa (LM-36) si distingue per la sua articolata organizzazione didattica e l’ampio ventaglio di insegnamenti di lingue e culture dei paesi asiatici e africani. Fortemente connotato in senso linguistico-letterario e storico-culturale, il Corso offre la possibilità di conseguire un titolo di studio altamente specialistico e competitivo. L’obiettivo principale del Corso è di fornire indubbie competenze linguistiche e approfondite conoscenze delle relative aree culturali nella loro variegata complessità e nei diversi campi della letteratura, della storia, della religione, della filosofia, delle istituzioni e dell’archeologia, studiate e analizzate nella loro evoluzione storica, dall’epoca antica al periodo moderno e contemporaneo.
I numerosi accordi di cooperazione e di scambio con università estere consentono agli studenti e alle studentesse di svolgere un periodo di studio e di ricerca all'estero e di perfezionare le conoscenze e le competenze linguistiche.
🔗 Per tutte le informazioni dettagliate è possibile consultare Course Catalogue.

🔗 È possibile consultare la pagina del corso UNIFIND:

> LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA

Il Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa mira a formare laureati e laureate che:
- abbiano acquisito solida padronanza linguistica in una lingua dell'Africa o dell'Asia;
- siano in possesso di una approfondita conoscenza dei contesti letterari, storici, archeologici, artistici, religiosi, filosofici e politici dell'area oggetto di studio;
- siano in possesso di avanzate competenze relative agli strumenti informatici e alle metodologie adatte alla ricerca sulle lingue e culture, storia e società dei paesi dell'Africa e dell'Asia;
- abbiano elevate conoscenze linguistiche, filologiche e traduttologiche, nonché competenze nella traduzione di testi di varia tipologia nelle/dalle lingue di specializzazione.

Durante il biennio gli studenti e le studentesse hanno la possibilità di perfezionare le proprie conoscenze linguistiche e/o di acquisire altre abilità professionali attraverso soggiorni all'estero o stages e tirocini formativi e di orientamento.

Il percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale consente agli studenti e alle studentesse di perfezionare la conoscenza di una lingua asiatica o africana e dei relativi contesti storici, letterari e socioculturali. A seconda del curriculum, saranno provvisti dell’utile strumento fornito dalla conoscenza di una seconda lingua orientale o africana (curriculum MAA/1); avranno approfondite conoscenze umanistiche di ampio respiro nell’area culturale prescelta (curriculum MAA/2); avranno avanzate conoscenze dei processi culturali e storici, con un taglio contemporaneo, acquisite prevalentemente in lingua inglese (curriculum MAA/3).

Curriculum MAA/1 – Lingue e letterature
Curriculum MAA/2 – Storia e civiltà
Curriculum MAA/3 – Humanities of Contemporary Africa and Asia

Tra gli sbocchi professionali per i laureati e le laureate del corso magistrale in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa figurano:
• traduttori e traduttrici di alto livello per il settore editoriale;
• redattori e redattrici per case editrici e agenzie giornalistiche;
• revisori di testi letterari, tecnici e pubblicitari;
• esperti ed esperte linguistico-culturali presso enti e istituti di cultura italiani all’estero, istituzioni statali e organismi di cooperazione internazionale;
• specialisti e specialiste d’area all’interno di imprese commerciali e industriali con vocazione internazionale;
• mediatori e mediatrici commerciali nel settore dell’import-export;
• mediatori e mediatrici linguistico-culturali presso organizzazioni governative e non governative;
• consulenti linguistici e culturali in musei, biblioteche, imprese del settore turistico e realtà dedicate alla promozione di eventi culturali.

Il corso fornisce inoltre una preparazione adeguata per proseguire gli studi in Dottorati di ricerca e Master di secondo livello, sia in Italia sia all’estero.
I laureati e le laureate che acquisiranno un numero sufficiente di crediti nei gruppi di settori previsti dalla normativa vigente potranno accedere alle prove di ammissione ai percorsi di formazione per l’insegnamento nella scuola secondaria.

Requisiti e modalità di accesso

Per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa è necessario essere in possesso di una laurea triennale o di un diploma universitario triennale o di una laurea quadriennale o di altra laurea specialistica o magistrale o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. I titoli di laurea quadriennale del vecchio ordinamento, i diplomi universitari triennali, i titoli conseguiti all’estero e riconosciuti idonei saranno valutati caso per caso dall’apposita Commissione. Per informazioni dettagliate consultare la pagina con le Modalità di Accesso.

Offerta Didattica, Organizzazione e Regolamento

Tutto ciò che serve per conoscere la struttura del corso, le regole e i piani di studio.

Attività formative, laboratori, tirocini e stage

Troverai anche informazioni su altre attività formative, laboratori e tirocini, per costruire un’esperienza completa che integri aula e mondo del lavoro.

Tutorato e servizi di supporto allo studio

L’Università offre una serie di servizi di tutorato e supporto, pensati per sostenere il tuo percorso di studio e favorire la partecipazione attiva, accompagnandoti passo dopo passo durante gli anni universitari.