Immagine
Centro Interdipartimentale di Servizi di Archeologia

Digital Humanities

Digital Humanities

Già Centro Interdipartimentale di Servizi per l’Archeologia (CISA) è stato fondato nel 1992 presso l’Università degli Studi di Napoli "L’Orientale" (precedentemente Istituto Universitario Orientale, di Napoli), fornisce supporto alle attività archeologiche che si svolgono sul campo, in Italia e all’estero. Il Centro coltiva specifiche competenze nell’ambito delle metodologie informatiche applicate alla ricerca archeologica, in particolare per il rilievo 3D, e dispone di varie attrezzature scientifiche (Stazione Totale, Laser Scanner, APR, GNSS, CAD e GIS) messe a disposizione delle ricerche di Ateneo e della formazione degli studenti.  

Gli ambiti della ricerca archeologica in cui il centro è chiamato a dare supporto abbracciano il mondo greco-romano, l’Egitto e l’Africa nordorientale, il Vicino Oriente antico e il mondo islamico.

Gli specialisti del centro, inoltre, collaborano con le amministrazioni locali e le università per offrire sostegni per la gestione e la conservazione del patrimonio culturale.