Il ciclo di assicurazione della qualità della Ricerca prevede che i Dipartimenti definiscano obiettivi scientifici in linea con la strategia dell'Università. I principi guida influenzano la pianificazione e l'organizzazione della Ricerca. L'AQ viene attuata tramite censimento, monitoraggio, valutazione e programmazione. Gli organi dedicati coinvolgono tutti gli attori e forniscono formazione. I risultati sono monitorati annualmente attraverso le schede dipartimentali e gli indicatori. Il monitoraggio ispira la revisione della strategia. La collaborazione e il monitoraggio costante assicurano la qualità delle iniziative di Ricerca. Al Presidio della Qualità è affidato il compito di supervisionare le procedure, fornire formazione, verificare la documentazione e promuovere il miglioramento del ciclo di AQ.
Fasi del processo e attori coinvolti:
- Pianificazione: Organi di Governo di Ateneo, Dipartimenti.
- Realizzazione: Organi di Governo di Ateneo, Delegato del Rettore alla Ricerca, Dipartimenti, Centri di Ricerca e Centri di Elaborazione Culturale, singoli ricercatori.
- Monitoraggio: Commissione rettorale alla Ricerca, Presidio della Qualità di Ateneo, Nucleo di Valutazione, Dipartimenti, Delegati Ricerca dipartimentali.
- Valutazione e ripianificazione: Organi di Governo di Ateneo, Presidio della Qualità di Ateneo, Dipartimenti.
La fase di pianificazione del processo di assicurazione della qualità della Ricerca coinvolge gli Organi di Governo di Ateneo e i Dipartimenti, in linea con gli obiettivi definiti nel Piano strategico triennale e nel PIAO. Durante questa fase, si stabiliscono gli obiettivi scientifici, seguendo le linee guida del Piano strategico dipartimentale, e si pianificano le attività attraverso la Programmazione triennale.
- Piano strategico: è un piano a medio termine che stabilisce gli obiettivi e le strategie di un'organizzazione per un periodo di tre anni.
- Programmazione triennale: è un documento che pianifica le attività e le risorse finanziarie di un'organizzazione per un periodo di tre anni, seguendo obiettivi e priorità definite.
- PIAO: è un documento che organizza e pianifica le attività di un'organizzazione per migliorare l'efficienza e l'efficacia dei processi interni.