L’Orientale promuove e favorisce l’istituzione di Centri di Ricerca Interateneo e Centri di Ricerca Interdipartimentali per lo sviluppo di attività di ricerca e per la progettazione e realizzazione di progetti di grande rilevanza e di durata pluriennale. Favorisce, altresì, la costituzione di Centri di elaborazione culturale, di formazione e di consulenza anche attraverso la stipula di convenzioni con Università italiane e straniere, con Istituti di cultura ed enti pubblici nazionali ed esteri.
In base alle principali tematiche di ricerca, pur avendo spesso una natura interdisciplinare, sia i Centri di ricerca che quelli di elaborazione culturale trovano sede presso i singoli Dipartimenti.
E’ costituito, infine, presso l’Ateneo, con sede in Palazzo Du Mesnil, il Centro Matteo Ripa e Collegio dei cinesi, il quale si propone di raccogliere, ordinare, inventariare, promuovere e valorizzare il materiale manoscritto presente nell'Archivio Storico dell'Università di Napoli "L'Orientale" e nei diversi archivi e biblioteche d'Italia, d'Europa e di Cina inerente la figura e le attività di Matteo Ripa o a lui riconducibili.
Per l'elenco completo di tutti i Centri di Ricerca e Centri di Elaborazione Culturale si invita a visitare le pagine dipartimentali: