Immagine
CUCS

Cooperazione allo sviluppo

Le relazioni con i Paesi del Sud del mondo sono un elemento costitutivo della storia e dell’identità dell’Università di Napoli L’Orientale. I temi propri della cooperazione internazionale allo sviluppo sono molto presenti sia nella ricerca che nella didattica e questi temi caratterizzano anche la proiezione esterna dell’Ateneo in termini di “terza missione”. Come Ateneo incentrato sulle scienze umane e sociali la funzione specifica dell’Orientale in questo campo è la riflessione critica non solo sulle pratiche e sugli strumenti della cooperazione allo sviluppo, ma anche sui processi che producono e riproducono la disuguaglianza, la povertà e i conflitti a livello globali e sui saperi che vengono prodotti per analizzare le condizioni dei Paesi del Sud del mondo.

La presenza dell’Ateneo nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo si articola quindi a più livelli:

  1. Promuovendo una riflessione critica sui temi e sulle pratiche sia nella ricerca che nella didattica, anche sostenendo e partecipando a iniziative di “educazione allo sviluppo” nel territorio regionale.
  2. Promuovendo processi di ricerca e di cooperazione con partenariati nazionali e internazionali, con finanziamenti nazionali ed europei in diverse aree del mondo.
  3. Promuovendo rapporti di cooperazione culturale, scientifica e professionale per la tutela delle tradizioni e dei beni culturali materiali e immateriali.
  4. Promuovendo la cooperazione accademica con i Paesi del Sud del mondo come strumento di co-sviluppo e di reciproco arricchimento scientifico e culturale.
  5. Promuovendo i temi della cooperazione allo sviluppo come ambito vitale nella didattica dell’Ateneo, consentendo agli studenti di costruire percorsi di crescita personale e professionale in questo campo.
  6. Promuovendo la partecipazione dell’Ateneo e dei suoi ricercatori a reti e partenariati nazionali e internazionali sui temi della cooperazione internazionale allo sviluppo.

Dal 2022 le attività di Cooperazione allo Sviluppo dell’Ateneo sono promosse dalla Commissione di Cooperazione allo sviluppo presieduta dalla Delegata del Rettore alla Cooperazione, Antonia Soriente. La Commissione ha il compito di effettuare la ricognizione e la valutazione di eventi di interesse alla cooperazione a livello regionale, nazionale e internazionale e a favorire attività di collaborazione con altri atenei e con istituzioni sul territorio.

Conferenza CUCS - Firenze 2024

VIII Convegno della rete CUCS - Coordinamento Universitario per la Cooperazione e lo Sviluppo – Firenze 15 febbraio 2024.

Aperto il call for papers per partecipare a una delle 47 sessioni tematiche di CUCS 2024 a Firenze.

Scadenza presentazione abstracts: 20 maggio 2024.

Immagine
Logo CUCS

CUCS

L’Università di Napoli L’Orientale partecipa al CUCS (Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo), promosso dalla Crui (Conferenza dei Rettori) con il compito di promuovere, in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri, i percorsi di educazione, formazione, progettazione e ricerca in questo ambito.

Partenariati, reti universitarie e assistenza tecnica

Journal of Universities and international development Cooperation (JUNCO) – è una rivista scientifica che tratta di tematiche legate alla cooperazione internazionale allo sviluppo con focus sul ruolo delle università nelle sue tre modalità (ricerca, educazione e terza missione).

È stato appena pubblicato il nuovo numero della rivista Junco dedicato alla Conferenza CUCS tenuta a Napoli il 21-23 aprile 2022. Numero V. 6 N. 1 (2022)  La Cooperazione Universitaria nelle Nuove Sfide per lo Sviluppo Sostenibile - Atti del VII Congresso CUCS, Napoli 21-23 Aprile 2022

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)

MAECI Direzione Generale per la cooperazione allo sviluppo

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)

Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI)

Fondazione Italian Higher Education with Africa (IHEA)

Rete Sustainable Development Solutions Network (SDSN)

Rete Scholars at risk – SAR

Invest your Talent in Italy Progetto del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale

Study in Italy Portale dedicato alle opportunità di studio e formazione nel nostro Paese