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INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI DEL SITO WEB DELL’UNIVERSITÀ DI NAPOLI L’ORIENTALE ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

L’informativa è resa a coloro che interagiscono con i servizi del portale dell’Università di Napoli L’Orientale a partire dal sito https://www.unior.it corrispondente alla pagina iniziale del Portale ufficiale dell'Ateneo. Specifiche informative potranno essere rese disponibili sui singoli servizi nei casi in cui il contesto lo richieda. L’informativa è resa solo per il sito dell’Università di Napoli L’Orientale e non anche per altri siti web di terze parti eventualmente consultati dall’utente tramite link ipertestuali riferiti a risorse esterne.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO 

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. La registrazione al portale e la sottoscrizione di servizi online danno origine a trattamenti di dati personali.

Il Titolare del loro trattamento è l’Università di Napoli L’Orientale (con sede Via Chiatamone 61/62 - 80121 Napoli – PEC  ateneo@pec.unior.it).

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI

L’Università di Napoli L’Orientale ha nominato il Responsabile della Protezione Dati RPD per l'anno 2025 la dott.ssa Paola Rossi, Via Nuova Marina 59 -80134 Napoli Tel: 081 6909213

Mail: prossi@unior.it  Pec: ateneo@pec.unior.it

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO - BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali trattati nel corso della consultazione del portale sono finalizzati a consentire la navigazione e sono trattati dall’Università di Napoli L’Orientale nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico e connessi alle finalità istituzionali (art. 6, paragrafo 1, lett. e) del Regolamento (UE) 2016/679), per le attività di comunicazione istituzionale volte a conferire conoscenza e visibilità alle attività istituzionali ai sensi della Legge n. 150/2000. La base giuridica per il trattamento dei cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento è da rinvenirsi nel consenso di cui all’art. 6, paragrafo 1, lett. a) del Regolamento (UE) 2016/679.

TIPI DI DATI TRATTATI 

  • Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Tali dati sono necessari per la fruizione dei servizi web.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I dati vengono automaticamente cancellati (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

  • Dati forniti volontariamente dall’utente

Per l’utilizzo dei servizi on-line, che prevedono l’autenticazione e la registrazione, sono utilizzati dati personali forniti volontariamente dagli utenti.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, in aggiunta agli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative sono pubblicate nelle pagine dei siti dell’Ateneo predisposte per l'erogazione di determinati servizi.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

 L’utente è libero di fornire i dati personali previsti nei form dei servizi online. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

 

CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI O CHE POSSONO VENIRNE A CONOSCENZA IN QUALITÀ DI RESPONSABILI O INCARICATI – destinatari dei dati

 I trattamenti relativi ai servizi del portale di Ateneo saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori dell’Ateneo presso le sedi dell’Ateneo o dalle imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento, che svolgono la propria attività nell’ambito delle finalità previste dai rispettivi contratti e tramite personale identificato ed esplicitamente incaricato. In tali circostanze i dati possono essere trattati presso le sedi dei fornitori di servizi.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

 I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

 Gli interessati hanno il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento UE 679/2016). L’apposita istanza è presentata scrivendo a Università di Napoli L’Orientale, Via Chiatamone 61/62 - 80121 Napoli PEC: ateneo@pec.unior.it oppure tramite il RPD. Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno inoltre il diritto di proporre reclamo al Garante secondo le procedure previste dall’art. 77 del Regolamento UE 679/2016, oppure di agire ai sensi dell’art. 79 del Regolamento.

 

DATA BREACH – VIOLAZIONE DEI DATI PERSONALI

L’Ateneo ha previsto specifico procedimento per la segnalazione e la gestione delle violazioni dei dati personali (data breach). Come disciplinata dalla delibera del Consiglio di Amministrazione del 26 giugno 2019.

allegato1 - Procedura di notifica della violazione di dati personali 

allegato 2 - Segnalazione violazioni dati personali - data breach

 

COOKIE

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che un sito invia al browser dell'utente (per esempio Internet Explorer, Mozilla Firefox o Google Chrome), il quale li memorizza per poi ritrasmetterli allo stesso sito alla successiva visita del medesimo utente. Per approfondimenti sui cookie si rimanda alla campagna informativa realizzata dal Garante della Privacy "Come difendersi dai cookie" https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3662565

  • I cookie tecnici del portale

I cookie inviati dal portale sono utilizzati per motivi tecnici, come per esempio permettere l'autenticazione ad aree riservate o memorizzare preferenze temporanee dell'utente, per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La disabilitazione dei cookie di sessione non consente l’utilizzo dei servizi on-line.

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  • I cookie di terze parti di profilazione facoltativi

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La gestione dei dati personali raccolti da terze parti è disciplinata dalle relative informative disponibili nei rispettivi siti web che si riportano per garantire una maggiore trasparenza:

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- Vimeo (informative): Cookie Policy e Privacy Policy

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COME DISABILITARE I COOKIE

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Apple Safari: https://www.apple.com/legal/privacy/it/cookies/  

  • Per cancellare cookie già memorizzati sul terminale

Anche se viene revocata l’autorizzazione all’utilizzo di cookie di terze parti, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell’utente. Il browser dell’utente consente la loro eliminazione tra le impostazioni sulla privacy. Le opzioni del browser contengono l’opzione “Cancella dati di navigazione” che può essere utilizzata per eliminare i cookies, dati di siti e plug-in.

  • Verifica i tuoi cookies comportamentali o profilazione

È possibile prendere visione dei cookies di profilazione/comportamentale presenti sul proprio browser per il tracciamento delle attività visitando l’indirizzo https://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte.

 

 

Note Legali

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