Incontro con la World Association for China Studies dell’Accademia Cinese di Scienze Sociali (CASS)

In data 3 giugno, è giunta in visita ufficiale la delegazione ufficiale della WACS, World Association for China Studies, diretta emanazione dell’Accademia Cinese di Scienze Sociali (CASS), la più alta istituzione culturale della Repubblica Popolare Cinese, con sedi distaccate in tutte le regioni cinesi, e migliaia di studiosi e ricercatori.

La folta delegazione a guida dal Presidente Xie Fuzhan, già Presidente della dell’ Accademia Cinese di Scienze Sociali, ed ora Presidente della World Association for China Studies, ha visto la presenza dei massimi vertici dell’Accademia, quali il Prof. Wu Huaizhong, Deputy Director-General, Bureau of International Cooperation dell’Accademia Cinese di Scienze Sociali, il Dr. Wang Chaoyang, Researcher of General Office, la Prof.ssa Sun Yanhong, Direttrice della Divisione European Economic Studies, dell’Istituto di Studi Europei, il Dr. Han Xiao, Associate Senior Editor presso l’ Institute of Philosophy, CASS; la Prof.ssa WANG Yongjie, Associate Professor e Deputy Director della Division of Academic Communication, Bureau of International Cooperation. La delegazione è stata ricevuta dal Magnifico Rettore Roberto Tottoli alla presenza del Pro-Rettore Augusto Guarino, della Prof.ssa Patrizia Carioti, Coordinatrice dell’accordo con la CASS e con la WACS, della Prof.ssa Valeria Varriano, Direttrice dell’Istituto Confucio del nostro Ateneo, e dei Colleghi Prof. Marco Fumian, Prof. Maurizio Paolillo, Prof.ssa Luisa Maria Paternicò.

L’incontro del 3 giugno si inserisce pienamente, e va a rafforzare, un intenso percorso di collaborazione istituzionale, accademica e scientifica pluridecennale, risalente ai primi anni ’80, che ha visto il nostro Ateneo pioniere in Italia ed in Europa nel dialogo con l’ Accademia di Scienze Sociali Cinese, CASS, la più importante istituzione scientifica e culturale della Repubblica Popolare Cinese, e che ha reso il nostro Ateneo protagonista nel dar vita e spessore scientifico ai rapporti tra Italia e Cina. Il cordiale e fruttuoso dialogo svoltosi con i massimi vertici della recentemente istituitasi World Association for China Studies, ricco di contenuti e di promettenti progettualità, ha ribadito la reciproca volontà di approfondire e sviluppare ulteriormente la sinergia esistente, attraverso iniziative condivise, scambio di Visiting Scholar, comuni progetti di ricerca, pubblicazioni scientifiche di rilievo.

Data di ultimo aggiornamento: 05 Giugno 2024