Studiare e lavorare all'estero

Esperienze di studio e di tirocinio all'estero

La mobilità internazionale rappresenta un’esperienza unica per arricchire il tuo percorso universitario: studio o tirocinio all’estero ti permettono di vivere una dimensione culturale e accademica diversa, ampliare il tuo network, migliorare le competenze linguistiche e interculturali, e rendere più competitivo il tuo profilo professionale.

Il nostro Ateneo pubblica regolarmente bandi di selezione per la partecipazione a programmi di mobilità, tra cui:

  • Erasmus+ Studio (studio in un altro Ateneo europeo)
  • Erasmus+ Traineeship (tirocinio all’estero)
  • Erasmus+ BIP (Blended Intensive Programme)
  • Bandi per mobilità derivanti da Convenzioni Internazionali
  • Summer School all’estero

Tutti i bandi sono raccolti nella sezione “Avvisi e bandi” del portale internazionale dell’Ateneo. Unior
In questa pagina trovi una panoramica dell'iter e dei documenti da produrre dopo essere stato selezionato.

Presentazione programma Erasmus Plus

Il programma Erasmus Plus è lo strumento finanziario dell’Unione Europea per l’implementazione di azioni a sostegno della mobilità internazionale (europea ed extra-europea) e della cooperazione internazionale nei settori dell’educazione, della formazione, della gioventù e dello sport nel periodo di riferimento 2021-2027.

Erasmus Plus è un unico programma integrato con un budget complessivo di 14 miliardi e 600 milioni di euro, strutturato su 3 Azioni Chiave e 2 Attività Specifiche

Azione Chiave 1: mobilità ai fini di apprendimento individuale;

Attività finanziate: mobilità individuale nel settore dell’istruzion, della formazione e della gioventù; diplomi di laurea magistrale congiunti; eventi di ampia portata legati al Servizio Volontario Europeo.

Azione Chiave 2: cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche;

Attività finanziate: partenariati strategici nel settore dell’istruzione, formazione e gioventù; alleanze per la conoscenza; alleanze per le abilità settoriali; rafforzamento delle capacità nel settore della gioventù. 

Azione Chiave 3: sostegno alle riforme delle politiche;

Attività finanziate: dialogo strutturato: incontro tra i giovani e i responsabili decisionali nel settore della gioventù.

Attività Specifica 1: Jean Monnet;

Attività finanziate: Cattedre, Moduli, Centri di eccellenza, Sostegno alle istituzioni e alle associazioni, Reti, Progetti.

Attività Specifica 2: Sport;

Attività finanziate: Partenariati di collaborazione nel settore dello sport; eventi sportivi a livello europeo senza scopo di lucro.

Grading System