Percorsi laboratoriali e formazione POT

Percorsi laboratoriali e formazione - Piani per l’Orientamento e il Tutorato (POT)

In linea con la partecipazione dell’Ateneo ai Piani per l’Orientamento (POT 6, 7 e 9), L’Orientale propone alle scuole percorsi di orientamento di tipo laboratoriale, attività che consentono a studenti delle scuole secondarie superiori di confrontarsi con i temi, i problemi e le idee delle discipline delle classi di laurea in Beni culturali (POT6), Mediazione linguistica e culturale e Lingue e culture moderne (POT7), Scienze politiche e relazioni internazionali (POT9).

Per tali percorsi laboratoriali si intendono le attività didattiche e laboratoriali sperimentali in favore degli studenti e dei docenti della scuola secondaria superiore, finalizzate all’avvicinamento alla didattica universitaria e alla formazione dei docenti tramite co-progettazione. 

Si tratta di percorsi progettati e realizzati congiuntamente da docenti della Scuola e dell’Università, in possibile collaborazione con stakeholders territoriali, centri scientifici, e associazioni culturali.

L’azione complessiva prevede di organizzare moduli di didattica marcatamente laboratoriale (max 15 ore) rivolta agli studenti e studentesse delle scuole coinvolte nel progetto, che potranno così sviluppare specifiche competenze nel loro percorso universitario o allineare conoscenze e competenze di partenza. 

Tali attività potranno essere svolte negli istituti del territorio, oppure organizzate nelle sedi dell’Ateneo in forma analoga ai PCTO – prestando, chiaramente, attenzione al loro coordinamento con quanto già previsto nel bando in merito alla didattica disciplinare attiva e laboratoriale finanziata con fondi PNRR ex DM 934/22.  

Per ulteriori info: tutor@unior.it 

Coordinatrice: Prof.ssa Chiara Visconti 

Per l’a.a. 2024/2025 sono stati attivati i seguenti percorsi laboratoriali:

  • Tra Cina e Africa per lo studio e la valorizzazione delle collezioni museali - 

Liceo Statale Don Lorenzo Milani (Napoli, NA) e Liceo Statale Vittorio Emanuele II (Napoli, NA)

Nuovi percorsi laboratoriali in corso di co-progettazione:  

Culti egizi in Campania: un percorso tra fonti e testimonianze materiali 

Digital Humanities e archeologia: applicazioni e prospettive 

Cosmogonie e discese agli inferi: laboratorio di mitologia comparata 

Coordinatrice: Prof.ssa Katherine E. Russo 

Per l’a.a. 2024/2025 sono stati attivati i seguenti percorsi laboratoriali:

  • Digital communication in inglese e AI: building global skills / Comunicazione digitale in inglese e AI per costruire le competenze globali - Liceo B. Mangino (Pagani, SA) 
  • La questione di genere: analizzare gli stereotipi culturali e rivendicazioni innovative nella letteratura e nella comunicazione contemporanee inglese, spagnola e francese per comprendere il presente – Liceo Statale Braucci (Caivano, NA) e Liceo Statale Don Lorenzo Milani (Napoli, NA) 
  • Linguistic Landscape: Il tedesco e il plurilinguismo –  Liceo Statale N. Jommelli (Aversa, CE) 
  • In laboratorio con l’inglese: apprendimento collaborativo delle scienze in L2 – Liceo Statale Leon Battista Alberti  (Napoli, NA)

Nuovi percorsi laboratoriali in corso di co-progettazione: 

  • Scrivere in italiano oggi  
  • Contrastare i discorsi d’odio con la solidarietà intergenerazionale e la comunicazione interculturale 
  • Un futuro oltreconfine. Le lingue e le culture dell'Asia di fronte alle sfide della contemporaneità  
  • La nuova Europa: Cechia, Croazia, Romania, Slovenia, Ungheria  

Coordinatrice: Prof.ssa Adele Del Guercio 

Per l’a.a. 2024/2025 sono stati attivati i seguenti percorsi laboratoriali:

  • Costituzione, ambiente e migrazioni -  Liceo Statale Jacopo Sannazzaro (Napoli, NA) 
  • Storia delle emozioni -  Liceo Elsa Morante (Napoli, NA) 
  • Libertà e felicità tra filosofia e politica - Istituto Statale di Istruzione superiore “Rosario Livatino” (Napoli, NA) e Liceo Statale “A. Nobel” (Torre del Greco, NA)

Nuovi percorsi laboratoriali in corso di co-progettazione: 

Conflitti armati, crisi climatica, migrazioni: le sfide del mondo attuale