Settore Pianificazione Edilizia

Sede principale: Palazzo del Mediterraneo, Via Nuova Marina, 59 - piano 9° - 80133, Napoli


Email: settore.pianificazioneedilizia@unior.it


Responsabile: Ing. Gaetano Liberti - tel. 081 6909334


Funzione Specialistica: Dott.ssa Loredana Giustiniani - Referente gare sotto soglia


Mansioni:

Il Settore svolge tutte le attività tecnico-amministrative, finalizzate ad interventi anche complessi e coordinati, connesse alla gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare relativo alle strutture dell’Ateneo attuate su disposizione del Capo Area. A tal fine, fornisce all’Ufficio Patrimonio di ARFI il proprio supporto tecnico ai fini della contabilizzazione e dell’inventariazione dei beni immobili di pertinenza dell’Ateneo; custodisce e conserva la documentazione tecnica e amministrativa di competenza relativa agli immobili.

Relativamente agli immobili già consegnati, provvede: alla verifica e/o rettifica delle planimetrie, all’allineamento catastale dei cespiti di proprietà dell’Ateneo, all’adeguamento dei beni immobiliari alle norme urbanistiche ed edilizie, all’elaborazione di provvedimenti di assegnazione spazi o della loro variazione di destinazione. Adotta ogni utile provvedimento teso al mantenimento o miglioramento delle condizioni di decoro degli immobili in uso all’Ateneo.

Cura la predispone e l’adozione da parte dell’Ateneo del Piano di Efficientamento Energetico per tutti gli immobili in uso, mediante la redazione delle diagnosi energetiche e del monitoraggio costante dei consumi delle utenze.

Avvalendosi della Funzione Specialistica di afferenza (Referente gare sotto soglia), il Settore gestisce, sulle piattaforme di e-procurement per la P.A. e per la parte non di competenza dell’Ufficio Contratti, le procedure di gara per l’affidamento di lavori, forniture e servizi (compresi quelli di ingegneria) per conto degli Uffici aggregati, esclusi gli affidamenti diretti da parte di questi, in un’ottica di semplificazione che fornisca ai RUP il più ampio supporto volto ad una tempestiva individuazione del soggetto esecutore dell’appalto.

Il Settore, recependo dagli Uffici di afferenza le proposte, cura la programmazione triennale e annuale delle opere pubbliche ed elenco annuale lavori. Inoltre, gestisce i dati per conto dell'Ateneo sulla piattaforma ministeriale denominata Archivio Informatico delle Opere Pubbliche (AINOP).

Provvede, inoltre, alla pianificazione degli interventi di manutenzione, miglioramento e di efficientamento delle tenute di Santa Cecilia e Petruccia in Eboli (SA) e di Agnano (NA), monitorando altresì lo stato dei luoghi e delle conduzioni in locazione. Cura, altresì, i seguenti procedimenti e attività relativamente alle proprietà in Eboli ed Agnano:

  • Supporto tecnico alle attività di gestione delle tenute;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria delle tenute;
  • Supporto tecnico alla gestione operativa dei contratti di affitto terreni/immobili;
  • Supporto tecnico nei rapporti con gli Enti locali e territoriali (Consorzio di bonifica, Comune, Sovrintendenza, e così via).

Coordina l’Help Desk ICT di primo livello affidato agli Uffici del Settore, assicurando la tracciabilità e la risoluzione delle segnalazioni, mediante sistemi di ticketing. Cura la gestione dell’elenco degli operatori economici e la corretta rotazione degli stessi negli interventi con procedure ristrette proposti dagli Uffici di afferenza. Il Settore sovraintende le attività degli Uffici in cui si articola e ne armonizza le procedure ai fini dell’efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa.

Uffici afferenti al Settore

Il Settore Pianificazione Edilizia coordina e supervisiona le attività degli uffici tecnici responsabili dell'attuazione operativa dei programmi d'area. Nello specifico, afferiscono a questo Settore: