Ufficio Bilancio

Sede principale:  Palazzo del Mediterraneo - Via Nuova Marina 59 - 80133 NAPOLI


Email: ufficio.bilancio@unior.it


Mansioni: 

  • Coordina, su disposizione del Dirigente dell’Area di afferenza, le attività connesse con la redazione dei documenti di bilancio previsti dalla normativa vigente, coordina e gestisce le allocazioni di budget e le
    relative variazioni
  • Provvede alla gestione di tutti i procedimenti relativi alla predisposizione del Bilancio unico di ateneo di previsione annuale e triennale e relative variazioni in corso di esercizio, del Bilancio unico di ateneo di
    esercizio e del Bilancio consolidato (quadro informativo economico patrimoniale di ateneo)
  • Supporta i vertici dell’Ateneo nella definizione delle linee programmatiche, criteri e vincoli per la programmazione annuale e triennale
  • Su indicazione dei vertici dell’Ateneo programma e predispone Bilancio unico di previsione autorizzatorio
  • Provvede al consolidamento e predisposizione del budget unico di Ateneo annuale e triennale
  • Predispone il Bilancio di esercizio
  • Provvede al caricamento e la predisposizione dei dati di Budget e Bilancio sui vari siti Ministeriali obbligatori (Conto Economico–Omogenea Redazione dei conti consuntivi–Bilancio Enti)
  • Provvede alla gestione del ciclo attivo: formulazione, previsioni e quantificazione dell’ammontare del FFO e relativa gestione contabile e finanziaria
  • Provvede alla gestione delle entrate generiche per progetti di ricerca istituzionale
  • Provvede al monitoraggio dei sospesi bancari in entrata
  • Predispone regolamenti, circolari e note esplicative nelle materie di competenza. Supporta le strutture nell’uso del programma gestionale U-GOV
  • Gestisce la raccolta ed elaborazione dei dati contabili di bilancio per finalità interne ed esterne
  • Cura gli adempimenti relativi al conto annuale per quanto di competenza
  • Cura la registrazione dei progetti di competenza dell'Amministrazione Centrale nell’applicativo UGOV
  • Cura la registrazione anagrafica dei CUP in U-GOV
  • Provvede alla validazione, controllo e supporto nella predisposizione dei promemoria che prevedano costi e ricavi da presentare agli Organi Collegiali
  • Provvede alla validazione di tutti i provvedimenti rettorali e direttoriali che comportano la verifica della copertura dei costi
  • Attesta la copertura della programmazione biennale degli acquisti e la programmazione triennale dell’edilizia
  • Si occupa delle scritture di rettifica e integrazione relative ai costi stipendiali e ai docenti a contratto
  • Cura il rapporto con il Collegio dei Revisori dei Conti
  • Monitora e gestisce le banche dati ministeriali di competenza dell’Ufficio Bilancio
  • Previsione ammortamenti futuri

Responsabile: 


Staff: